Liguria, "Dal patto del turismo al sistema turismo": giovedì 24 convegno Uil e Uiltucs
di Stefano Rissetto
Appuntamento alle 14,30 al Grand Hotel Savoia. Invitati anche i candidati alla presidenza della Regione Marco Bucci e Andrea Orlando

“Dal patto del turismo al sistema turismo: analisi e proposte per lo sviluppo del comparto turistico e il lavoro di qualità in Liguria" è un convegno organizzato da Uil Liguria e Uiltucs Liguria che si terrà a Genova giovedì 24 ottobre alle ore 14,30 al Grand Hotel Savoia, in via Arsenale di Terra 5. Obiettivo è un progetto complessivo che metta a sistema il turismo, a partire dal Patto per il Lavoro nel Turismo che va implementato e migliorato per dare dignità al lavoro e al comparto. Mettere a sistema significa far convergere le azioni di politica, istituzioni e imprese intorno a un progetto di lunga visione che tenga conto delle priorità. Per questa ragione sono stati invitati al convegno i candidati alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci e Andrea Orlando.
“I ritmi spasmodici del turismo, spesso concentrato in pochi mesi, non tengono conto dell’equilibrio tra vita e lavoro e neanche dell’aspetto economico correlato al sacrificio – dichiarano Uil Liguria e Uiltucs Liguria - I lavoratori a fine stagione sono bruciati dai ritmi esasperati del lavoro e magari non sono più disposti a ripetere l’esperienza. Lavoro di qualità, maggior reddito per gli addetti del comparto e un piano industriale di settore sono gli elementi con i quali far crescere il turismo in Liguria.
L’introduzione con le statistiche del comparto sarà a cura di Roberto Vegnuti, Centro studi e ricerche Uiltucs Liguria, mentre la relazione sarà tenuta da Marco Callegari, segretario organizzativo Uiltucs Liguria. Alla tavola rotonda parteciperanno: Emanuele Ronzoni, commissario straordinario Uil Liguria; Riccardo Serri, segretario generale Uiltucs Liguria; Aldo Werdin, vicepresidente Confcommercio Liguria; Marco Benedetti, Presidente Confesercenti Liguria; Laura Gazzolo, Confindustria Turismo Liguria; Nicoletta Varani, Università di Genova. Le conclusioni saranno del segretario nazionale Uiltucs Paolo Andreani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

"Industria Felix", Liguria Digitale premiata per la seconda volta
06/03/2025
di Maurizio Michieli

Regione Liguria: alleanza Ue per sostenibilità settore marittimo
06/03/2025
di steris

Liguria: Fp Cisl, Gabriele Bertocchi eletto segretario generale
05/03/2025
di Redazione


Ilva, Gozzi: "Vicini a soluzione, presenza Stato sia transitoria con funzioni di garanzia"
03/03/2025
di Redazione