Liguria, cresce reddito pro capite, cala la spesa per i beni durevoli: è 500 euro in meno delle altre regioni di Nord Ovest
di Redazione
I liguri spendono meno per acquisti duraturi, soprattutto auto nuove e televisori. In crescita le spese per la telefonia
Nel 2022 la spesa media dei liguri per l'acquisto di beni durevoli è calata complessivamente del 3,9%, a 1,8 miliardi di euro, più della media nazionale (-2,7%) e del Nord Ovest (-2%). E la spesa media per famiglia, sempre per beni durevoli si è attestata a 2.465 euro (-3,8%) cioè 193 euro in meno rispetto alla media nazionale e 500 in meno rispetto alla media del Nord Ovest. In compenso negli ultimi 12 mesi è aumentato il reddito pro capite del 7,2% arrivando a 24.925 euro in media. A scattare la fotografia sono i dati dell'Osservatorio dei consumi di Findomestic, realizzato in collaborazione con Prometeia.
In particolare i liguri hanno acquistato meno auto nuove e meno tv e hi-fi, mentre hanno aumentato la spesa per telefonia ed elettrodomestici. "Nel 2022 in Liguria - spiega Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio Findomestic - il segmento dei mobili (419 milioni di spesa, +7%) ha superato quello delle auto nuove (352 milioni di euro, -14,9%) in termini di volumi di spesa. Il primato di spesa, 466 milioni di euro, spetta alle auto usate per le quali i liguri hanno comunque investito il 6,1% in meno rispetto al 2021. Stabili i motoveicoli a 133 milioni di euro. La telefonia (208 milioni, +2,6%) si colloca in territorio positivo come gli elettrodomestici cresciuti del 3,8% per 145 milioni di euro di spesa totale". Ancora: per tv e hi-fi i liguri hanno speso il 18,1% in meno: da 87 milioni a 71 milioni. Stessa cifra per l'acquisto di PC e accessori, in flessione dell'8,9%.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ansaldo Energia fornisce la turbina GT26 per la nuova centrale di Mátra in Ungheria
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Assinter Italia, Pier Paolo Greco eletto presidente per il biennio 2026-2028
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Fincantieri ripensa la sua identità digitale: debutta il nuovo portale con l’AI agent captAIn
18/12/2025
di Stefano Rissetto
