Liguria, cresce l'artigianato: un secondo trimestre 2024 da record
di Redazione
Incremento superiore alla media nazionale: Genova in testa, nuovi fondi e agevolazioni per stimolare l'imprenditorialità e l'occupazione
Continua a crescere l'artigianato in Liguria nel secondo trimestre del 2024. A certificarlo i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'ufficio studi di Confartigianato Liguria, che registrano, su un totale di 43.101 imprese attive in regione, un saldo positivo, tra iscrizioni (740) e cessazioni (558), di 182 attività. Un incremento (+0,42%) superiore alla media nazionale (+0,38%), che ha riguardato tutti i principali settori artigiani: dalle costruzioni al manifatturiero, passando per i servizi alla persona. A livello provinciale, Genova mantiene la leadership con 22.244 imprese artigiane attive, seguita da Savona (8.447), Imperia (7.213) e La Spezia (5.174).
"La tenuta e la crescita dell'artigianato sono frutto anche degli interventi messi in campo da Regione Liguria. E lo saranno anche in futuro - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Basti pensare che, nei primi quattro mesi della 'nuova' garanzia artigianato Liguria, abbiamo già concesso 8,7 milioni di contributo pubblico a 248 imprese artigiane. Un impegno che vuole da un lato rafforzare la solidità aziendale e dall'altro stimolare la nuova imprenditorialità, visto che per le nuove aperture è previsto un contributo a fondo perduto al 50% degli investimenti effettuati. Occupazione - aggiunge l'assessore Piana - che sosterremo anche con le agevolazioni previste dal recente 'Patto del Lavoro' nell'artigianato, misura unica in Italia che intende dare impulso positivo a questo settore, valorizzando in particolare le attività di qualità e dell'entroterra".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
