Liguria, arriva l'inverno: vento forte e mareggiate, da domani neve sulle alture e temperature in calo

di Redazione

1 min, 8 sec

La nota di Arpal: "Inizia una settimana di stampo invernale". Raffiche fino a 100 km orari, lo zero termico destinato ad abbassarsi di quota

Liguria, arriva l'inverno: vento forte e mareggiate, da domani neve sulle alture e temperature in calo

Arpal ha emesso l'avviso meteorologico per mareggiata intensa e burrasca forte. La settimana che inizia oggi, si legge nella nota dell'agenzia, "è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione. In particolare, la mareggiata di libeccio che interesserà le nostre coste vivrà diverse fasi successive: oggi il mare sarà in rapido aumento fino ad agitato, localmente molto agitato sul centro-levante, diventando mareggiata intensa tra pomeriggio e sera sul centro-levante regionale con un periodo - l'intervallo di tempo fra un'onda e l'altra - di 8-9 secondi. Domani, martedì 17, ancora mareggiate diffuse e intense su tutte le coste: dal pomeriggio avremo un nuovo rapido e deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato per onda lunga sempre da sud-ovest, con periodo di 11-12 secondi".

Previsti per oggi venti da sud-ovest di burrasca con raffiche fino a burrasca forte su capi esposti e località costiere del Ponente e del Levante ligure con raffiche fino a 90 km/), burrasca sul genovesato con raffiche fino 80 km/h e con valori fino a 100 km/h sui crinali. Tra pomeriggio e sera sono previsti piogge sparse e rovesci con bassa probabilità di temporali forti su sul centro-levante e relativi rilievi e cumulate significative su C. Domani deboli spolverate nevose sulle alture. Continua il calo delle temperature, con lo zero termico destinato ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni.