Liguria, allerta gialla fino alle 15 sul centro levante della regione

di Redazione

1 min, 39 sec

L'assessore Giampedrone: "Nella notte possibili piogge anche intense a macchia di leopardo, si presti attenzione"

Liguria, allerta gialla fino alle 15 sul centro levante della regione

A partire dalle ore 21 di giovedì e fino alle 15 di venerdì 30 settembre allerta gialla per temporali sul centro levante della Liguria.

Dalla tarda serata fino alle prime ore del mattino di domani saranno probabili rovesci e temporali anche forti in particolare nelle zone interne di Centro Levante, con possibile interessamento della fascia costiera. Nella mattinata una nuova fase instabile interesserà più direttamente in particolare il Levante, dove sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dal tardo pomeriggio Da segnalare, per oggi possibili mareggiate a Levante mentre, sul centro Ponente, il mare sarà agitato. I venti sono previsti forti dai quadranti meridionali.

“L’allerta gialla per temporali prevista a partire dalla serata per questa notte sul centro levante della regione non esclude fenomeni intensi, ci si aspetta un passaggio notturno con scrosci e rovesci di intensità anche forti e persistenti a macchia di leopardo, per questo si raccomanda a tutti i cittadini di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione”. Lo dice l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, a seguito dell’emanazione dell’allerta gialla per temporali che partirà questa sera alle 21.
“L’allerta – ribadisce l’assessore Giampedrone – non si discute, si applica e anche, come in questo caso in cui essendo un’allerta per temporali può avere un elevato grado di incertezza associata alle precipitazioni elevate, il verificarsi o meno di fenomeni forti dipende da equilibri molto delicati di convergenza dei venti, proprio a causa degli effetti locali del territorio che si possono creare. Pertanto la raccomandazione a tutti i cittadini è quella di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione, a tutela della propria incolumità e dei propri beni, come ad esempio è avvenuto sabato scorso tra i negozianti di Sampierdarena che, rispettosi dell’allerta, hanno utilizzato paratoie per proteggere i loro negozi”.