Liguria, al via il Campionato Regionale di Vela Paralimpica: sei tappe e un messaggio di inclusione
di Carlotta Nicoletti
Presentata la quarta edizione della competizione dedicata alla classe Hansa 303. Premiati i vincitori del 2024. La vela paralimpica cresce in Liguria
Il Campionato Regionale di Vela Paralimpica classe Hansa 303 torna per la sua quarta edizione. La manifestazione, organizzata dalla Commissione Nautica del CIP Liguria e inserita nel calendario di “Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport”, è stata presentata oggi nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria. La prima regata si svolgerà a Santa Margherita Ligure il 15-16 marzo, seguita dalle tappe di Chiavari, Andora, Savona, Genova Sestri Ponente e La Spezia, con la finale prevista a settembre.
Premiati i campioni 2024 – Durante l’evento sono stati premiati gli atleti che hanno dominato la scorsa edizione. Luca Prister, Eleonora Ferroni e Roberto Del Tufo si sono distinti nella categoria singolo, mentre nel doppio i riconoscimenti sono andati alle coppie Enrico Carrea-Giacomo Gini, Patrizia Aytano-Silvia Ghigliazza ed Eleonora Ferroni-Luca Prister. Il Trofeo Challenger per la migliore società è stato assegnato alla LNI Genova Sestri Ponente.
Inclusione e sport – L’evento è stato l’occasione per ribadire l’importanza dell’accessibilità nello sport e nel territorio. «Il campionato di vela paralimpica cresce ogni anno, portando questa disciplina in tutta la Liguria e promuovendo la necessità di garantire a tutti la possibilità di praticare gli sport del mare», ha dichiarato l’assessore allo Sport Simona Ferro.
Un premio speciale – Un riconoscimento è stato assegnato anche agli atleti accompagnatori, figure fondamentali che supportano gli sportivi con disabilità. Il premio di quest’anno è stato dedicato alla memoria di Giulio Ganapini, che ha dedicato la sua vita alla promozione degli sport accessibili.
Genova e la tradizione velica – Presente alla conferenza stampa anche l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi, che ha sottolineato come la città continui a investire nella vela e nello sport per tutti: «Questa manifestazione conferma la lunga tradizione di Genova negli sport del mare e la nostra volontà di promuovere sempre più un’attività sportiva inclusiva».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Orienteering, Liguria palcoscenico per l'avvio della Coppa Italia
20/03/2025
di Simone Galdi


Alassio: verso la Sanremo, sul Muretto anche la firma del campione del mondo Tadej Pogacar
20/03/2025
di Stefano Rissetto

Uisp, il genovese Tiziano Pesce riconfermato presidente nazionale
18/03/2025
di m.m.

Spezia, cammino straordinario ma la promozione diretta è in salita: il calendario e le insidie finali
18/03/2025
di Francesca Balestri

Spezia, pausa tra rimpianti e opportunità: il Pisa allunga, ma il campionato è ancora aperto
17/03/2025
di Francesca Balestri