Liguria, 30 le persone denunciate nel 2022 per reati contro il patrimonio culturale: sequestri per 4 milioni e 300mila euro
di Redazione
Dieci i furti d'arte, di cui cinque in luoghi di culto. I Carabinieri del nucleo Ntpc hanno sequestrato anche una collezione archeologica composta da 70 reperti
Trenta persone denunciate per ricettazione di beni culturali, violazioni del paesaggio o contraffazione, e opere d'arte sequestrate per un valore complessivo stimato di circa 4 milioni e 300 mila euro.
Sono stati 10 i furti d'arte di cui 5 in luoghi di culto. È il bilancio delle attività svolte nel 2022 dai carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale della Liguria. Sono state 31 le verifiche sulla sicurezza in musei, biblioteche e archivi; 48 le aree archeologiche vigilate; 131 le aree tutelate da vincoli paesaggistici sorvegliate e 190 i controlli effettuati in occasione di fiere e mercati antiquariali e in esercizi commerciali del settore. Gli investigatori hanno controllato 2.700 beni culturali grazie alla Banca dati dei beni trafugati, gestita dal comando Tpc di Roma. Una recente indagine dei militari del reparto speciale, insieme agli archeologi della Soprintendenza, ha portato al sequestro di una importante collezione archeologica trafugata composta da 70 manufatti di ceramica: si tratta di terrecotte a vernice nera e figure rosse, ceramiche acrome, daunie e corinzie, databili tra il VII e II secolo a.C, ereditate da un soggetto ritenuto estraneo all'inchiesta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
ricettazione contraffazione violazioni del paesaggio arte opere Sequestro carabinieri Tutela patrimonio culturale Liguria refurtiva archeologia beni archeologici reati contro il patrimonioCondividi:
Altre notizie
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione
Pontedecimo: venerdì la rievocazione storica di una tavola contadina con il Feudo Polcevera
14/06/2026
di Gilberto Volpara
Nuova diga di Genova, posato il 24° cassone in mare aperto
14/06/2026
di Redazione

