Leucemia, in Liguria diagnosticati oltre 200 casi all'anno
di F.S.
La percentuale di sopravvivenza è di quasi 1 persona su 2
Oggi, sabato 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Promossa da AIL (associazione italiana leucemia) per sensibilizzare la popolazione su queste patologie, per la giornata vengono rilanciati anche gli obiettivi di sostenere la ricerca, supportare pazienti e familiari, coinvolgere la comunità per partecipare attivamente alla lotta contro le malattie del sangue.
Cosa sono - Le leucemie si classificano in forme acute o croniche, a seconda della rapidità e aggressività della progressione della malattia, e in linfatiche o mieloidi, in base alla tipologia di cellula clonale da cui derivano. In Liguria vengono diagnosticati ogni anno tra 200 e i 250 casi di leucemia. La percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, in linea con quella nazionale, si attesta tra il 47 e il 48 per cento.
Regione Liguria - “Nella nostra regione - spiega l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Massimo Nicolò- esistono due hub, San Martino per gli adulti e Gaslini per ematologia pediatrica, per le cure dei pazienti in fase di ricovero con la possibilità di applicazione anche delle terapie più sofisticate e avanzate come il trapianto di midollo e le CAR-T (immunoterapia avanzata che utilizza le cellule del sistema immunitario del paziente, specificamente i linfociti T, per combattere la malattia). Ringraziamo AIL per il suo lodevole e costante supporto ai pazienti e per la enorme capacità di reperire risorse finalizzate alla cura e alla ricerca delle malattie del sangue".
AIL - In Liguria è inoltre particolarmente attiva AIL con sedi in tutta la Liguria e offre assistenza e supporto ai pazienti e alle loro famiglie con un network di volontari, medici e ricercatori, per migliorare la qualità della vita di chi combatte contro leucemie, linfomi e mieloma, promuovendo anche la ricerca scientifica e prevenzione.
“Aiutiamo ed assistiamo – spiega Liliana Freddi, Presidente di AIL sezione Genova Savona Imperia - i malati con le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, supportando la ricerca dell’ematoncologia dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla lotta contro le malattie del sangue”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
