Lavoratori portuali, Bellanova: "Tutele estese anche nel 2022"
di Edoardo Cozza
La viceministra a proposito del Milleproroghe: "Con queste modifiche avvieremo anche il ricambio generazionale per garantire l'efficienza di un tassello vitale"
"I lavoratori delle imprese portuali potranno godere di un'estensione delle tutele per fronteggiare l'emergenza provocata dalla contrazione dei traffici. Si tratta di un risultato molto importante raggiunto, grazie al governo nel lavoro di riformulazione degli emendamenti al Milleproroghe". Lo dichiara Teresa Bellanova, vice ministra del ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili a proposito della norma che estende al 2022 i sostegni a favore dei lavoratori impiegati nelle strutture portuali.
"Le modifiche volute dal governo - prosegue Bellanova - consentiranno di avviare il ricambio generazionale all'interno di una categoria di lavoratori che nei prossimi anni farà registrare una media anagrafica (3000 lavoratori sugli attuali 12000 avranno più di 60 anni), spesso incompatibile con la gravosità del lavoro svolto nei porti e insieme di offrire una protezione economica a chi è impegnato in un settore tra i più duramente colpiti dalla pandemia".
"In questo modo - conclude la vice ministra - si potranno così garantire l'integrità funzionale e l'efficienza di un tassello vitale del sistema logistico italiano, in vista della piena ripresa dei traffici una volta superata la pandemia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio
Porti di Spezia e Carrara, cresce il traffico ferroviario nel 2025
09/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Pisano: "I volumi di traffico intermodale sul sistema portuale della Spezia sono stati mantenuti"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio
Rizzi: "Costante riduzione del treno chilometro dovuta a interruzioni ferroviarie"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio

