Lavagna, annunciato l'ampliamento per il pronto soccorso dell'ospedale
di Redazione
L'assessore regionale Nicolò: "Intervento finanziato dal Ministero della Salute"
Attraverso 2,5 milioni stanziati dal Ministero della Salute l'ospedale di Lavagna (Genova) sarà potenziato attraverso la ristrutturazione e l'ampliamento del pronto soccorso nella zona triage, l'ampliamento del blocco operatorio e la realizzazione di una piastra ambulatoriale da adibire temporaneamente a pronto soccorso. Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò illustrando il programma di investimenti per l'edilizia sanitaria nell'Asl 4 chiavarese e nell'Asl 5 spezzina approvato in Giunta.
Una struttura consolidata - "Si tratta di una serie di interventi finanziati dal Ministero della Salute che ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie pari a un complessivo di 16 milioni - spiega l'assessore -. Nell'ambito del programma è stato condiviso una più puntuale individuazione degli interventi di Asl 4 e Asl 5 in materia di efficientamento energetico e di ristrutturazione edilizia. Asl 4 e Asl5 hanno quindi inserito nel loro programma anche i consolidamenti strutturali e il posto di polizia in Asl 5 e in Asl 4 la ristrutturazione e l'ampliamento del pronto soccorso, oltre all'ampliamento del blocco operatorio".
Il dettaglio dei padiglioni - L'Asl 5 ha chiesto di rimodulare due interventi: il primo, con un costo di circa 514 mila euro a valere sui fondi statali, per la manutenzione straordinaria dei padiglioni 3, 4 e 7 dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia. Per il padiglione 7 è previsto un intervento di iniezione di resine nel terreno di fondazione, per il padiglione 3 il consolidamento strutturale del padiglione e la manutenzione straordinaria per il rifacimento della copertura del padiglione Anatomia, per il padiglione 4 è prevista a manutenzione straordinaria del solaio laboratorio di biologia molecolare e del punto di polizia.
Occhio all'ambiente - Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l'efficientamento energetico è prevista la sostituzione della caldaia del Sant'Andrea e del centro disabili in località Gaggiola e un intervento di installazione delle canne fumarie al Sant'Andrea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
