La Spezia, spedizionieri chiedono più investimenti per il trasporto camionistico e un’area buffer a Santo Stefano Magra
di Carlotta Nicoletti
Il presidente degli spedizionieri Laghezza: “Due terzi del traffico passa ancora su gomma, necessario investire per garantire efficienza al porto”

Il porto di La Spezia è un’eccellenza per il trasporto intermodale, ma il trasporto su gomma resta predominante. Gli spedizionieri spezzini, attraverso la Community portuale, chiedono investimenti mirati per migliorare l’efficienza del trasporto camionistico e l’istituzione di un’area buffer a Santo Stefano Magra, utile a decongestionare il traffico e ottimizzare i flussi logistici, come riporta Ferpress.
Trasporto su gomma – Nonostante i progressi del trasporto ferroviario, il 66% del traffico portuale di La Spezia viaggia ancora su camion. “Il porto ha investito molto sul ferroviario, ma la realtà è che la maggior parte delle merci si muove su gomma. Se vogliamo garantire efficienza, dobbiamo investire anche su questa modalità”, afferma Alessandro Laghezza, presidente dell’Associazione Spedizionieri.
Area buffer – Una delle soluzioni proposte è l’istituzione di un’area di sosta sicura per i container a Santo Stefano Magra, che permetterebbe ai trasportatori di lasciare i carichi pronti per essere inoltrati in porto con navette notturne. “Questo sistema migliorerebbe la gestione dei picchi di traffico e ridurrebbe la congestione portuale”, spiega Laghezza.
Sinergia tra modelli – L’obiettivo, secondo gli spedizionieri, è garantire un equilibrio tra trasporto ferroviario e camionistico. “Le due modalità devono essere trattate allo stesso livello per assicurare efficienza all’intero sistema”, conclude Laghezza, sollecitando l’Autorità di Sistema Portuale ad agire in questa direzione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Club Italia presenta le Linee guida sull’IA nel trasporto pubblico
19/03/2025
di Carlotta Nicoletti


Genova si conferma leader mondiale nella nautica professionale: nel 2024 il comparto vale 630 milioni di euro
19/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Transizione sostenibile nei porti: Assiterminal presenta tre progetti chiave
19/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Autotrasportatori italiani a Bruxelles: Fitto ascolta le criticità del settore
19/03/2025
di Carlotta Nicoletti

ATM si aggiudica la gestione degli impianti a fune di Como, Lecco e Varese
18/03/2025
di Carlotta Nicoletti