La Spezia: scalatore cade da parete al Muzzerone, soccorso dall'elicottero, in codice rosso al San Martino
di steris
L'uomo, 39 anni, mentre stava affrontando una parete di roccia ha perso l'equilibrio, precipitando per circa dieci metri
Uno scalatore di 39 anni è stato soccorso dopo essere caduto rovinosamente per dieci metri mentre stava scalando una parete sul Muzzerone, frequentatissima palestra di roccia nel territorio di Portovenere, nel golfo della Spezia. Dopo la caduta l'arrampicatore è rimasto bloccato su una cengia di roccia, con gravi ferite, e ha necessitato di un intervento rapido dei vigili del fuoco e di un medico a bordo dell’elicottero Drago.
La dinamica - L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato durante una normale sessione di arrampicata sul Muzzerone, uno dei luoghi più frequentati da scalatori esperti. Il 39enne, mentre stava affrontando una parete di roccia, ha perso l'equilibrio, precipitando per circa dieci metri. Nonostante la caduta, è riuscito a fermarsi su una cengia, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi.
Intervento tempestivo - I compagni di scalata del ferito non hanno perso tempo. Uno di loro è corso a chiedere aiuto, mentre l'altro è rimasto al suo fianco per cercare di prestare i primi soccorsi. L’allarme è stato lanciato tempestivamente, attivando così i soccorsi con elicottero. In pochi minuti, l'elicottero dei vigili del fuoco, Drago, è arrivato sul posto, calando un medico per valutare e assistere l’alpinista.
Condizioni - Il medico a bordo dell’elicottero ha constatato che l'uomo aveva riportato la frattura di una gamba e probabilmente anche del bacino. Dopo averlo stabilizzato, è stato deciso di trasportarlo in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova per ricevere le cure necessarie. L'intervento rapido ha evitato conseguenze ancora più gravi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: incendio ai Magazzini del Cotone, Procura apre inchiesta
20/01/2025
di steris
Campomorone, ritrovato l’uomo scomparso a Pietralavezzara
19/01/2025
di steris
Genova: domato principio di incendio nella multisala, evacuati i locali dei Magazzini del Cotone, un intossicato dal fumo
19/01/2025
di Stefano Rissetto