La Spezia, libri: Gianfelice Facchetti e i suoi "Capitani", tra Riva e Rivera e il padre Giacinto c'è anche Incerti, bandiera degli Aquilotti
di Redazione
Il figlio dello storico leader interista ricorda il padre e altre leggende del calcio
Armando Picchi, Gaetano Scirea, Franco Baresi. Ma anche Gigi Riva, Valentino Mazzola e Giampiero Boniperti, arrivando fino a Francesco Totti, Paolo Maldini e Javier Zanetti. I capitani rimasti nella storia non sono solo Campioni con la C maiuscola, ma anche simboli di fedeltà delle squadre, condottieri e garanti della gloria di un club. Gianfelice Facchetti ne ha avuto uno in casa, il papà Giacinto (storico capitano sia dell'Inter che della nazionale italiana), e ha scelto di raccontare i più grandi in "Capitani. Miti, esempi, bandiere" (Piemme Edizioni, pp.224, euro 18,90).
Un libro in cui l'attore, drammaturgo e regista ricorda storie, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l'immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi. Storie che mostrano come il capitano, nel calcio, non è solo il leader di una squadra, ma un simbolo capace di unire tutti gli appassionati, incarnando lo spirito del gioco e i suoi valori.
Si inizia con Gigi Riva, "capitano di fatto anche se non ha mai voluto indossare la fascia", passando poi per "il mio capitano, Facchetti" fino alla "lezione di civiltà" della Danimarca guidata da Simon Kjaer in un libro dedicato "ai 'santi del pallone', i tifosi senza i quali la storia del calcio non avrebbe i suoi miti" e "al mio amico Ferruccio Incerti, capitano aquilotto per sempre", bandiera dello Spezia scomparso l'anno scorso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
