La Spezia, la nave Geo Barents è arrivata al porto. Il sindaco Peracchini: "Aiutiamo ogni giorno le persone più deboli"

di Lorenzo Aluigi

Il primo cittadino: "Priorità ai minori non accompagnati"

Il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, si trova al porto cittadino, in cui sta approdando in questi minuti la nave Geo Barents. A bordo dell'imbarcazione, carica di migranti, verrà eseguito il primo screening sanitario. 

"La città della Spezia ospita tantissimi migranti e ogni giorno aiuta le persone più deboli - le parole del primo cittadino - Ancora una volta abbiamo manifestato la nostra volontà di aiutare, senza ipocrisia, perché le persone non sono oggetti. Ho chiesto al ministro Piantedosi, che ha dato la sua parola e l'ha mantenuta, della redistribuzione di queste persone. Le destinazioni sono già definite e saranno le migliori possibili".

"Siamo al servizio dei più deboli - ha ribadito il sindaco - che sono i minorenni non accompagnati (74, ndr)". Questa notte chi non verrà già accompagnato nella sede di destinazione dormirà al Terminal1 dove sono allestite le tende termoriscaldate. Ma prima ci sono "procedure complesse di identificazione, è necessario identificare le persone in base all'età, e capire quanti sono i minori di 14 anni in particolare e i non accompagnati. Una procedura che necessita di molte ore, quindi anche domani".