La Spezia dedica un ponte a Guglielmo Marconi

di Redazione

40 sec

Sindaco Peracchini, "La figura del Premio Nobel è strettamente collegata alla città"

La Spezia dedica un ponte a Guglielmo Marconi

Questa mattina alla Spezia la Giunta Peracchini, su proposta dell'assessore alla toponomastica Maria Grazia Frijia, ha deliberato di intitolare il ponte che collega viale Giovanni Amendola e l'ingresso dell'Arsenale Marina Militare "Porta Principale" a Guglielmo Marconi.

"Guglielmo Marconi svolse alla Spezia diversi esperimenti di radiotelegrafia entro l'area dell'Arsenale, su breve distanza, sino ad allargare il suo raggio d'azione agli esperimenti in mare - ha detto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -, una figura quindi strettamente collegata alla città e alla Marina Militare. A lui è stato dedicato anche il Polo Universitario cittadino che ogni anno forma generazioni di brillanti laureati. Il ponte che intitoliamo a Marconi si trova nei pressi del Museo Tecnico Navale che conserva cimeli marconiani, oltre gli apparati e i nastri originali riportanti la trascrizione, in alfabeto Morse, di quella prima storica trasmissione".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.