La Spezia, crediti d'imposta zona logistica semplificata, Pucciarelli (Lega): "Misura benefica per l'economia del territorio"

di Redazione

1 min, 23 sec

L'assessore Alessio Piana: "Un'importante risposta a favore delle imprese dei cinque comuni spezzini che fanno parte della ZLS locale"

La Spezia, crediti d'imposta zona logistica semplificata, Pucciarelli (Lega): "Misura benefica per l'economia del territorio"

“Ho accolto le richieste delle Associazioni di Categoria e dell’Assessore regionale Alessio Piana in merito alla possibilità di applicare i crediti d’imposta per la ZLS (Zona Logistica Semplificata) che si vuole istituire intorno al Porto della Spezia, così come la necessità di un’accelerazione per l’attivazione della stessa". Così in una nota la Senatrice della Lega Stefania Pucciarelli (nella foto).

"Si tratta di un tema importante che tocca la portualità spezzina e tutto ciò che gravita attorno ad essa. Per questo mi sono da subito attivata per avanzare una proposta di modifica all’articolo 13 comma 2 del Decreto Legge 60/2024 (DL Coesione) affinché il contributo, sotto forma di credito d’imposta, venga concesso nel limite di spesa complessivo di 80 milioni di euro per l'anno 2024 includendo anche la ZLS spezzina, e la proposta di modifica è stata accolta. Si tratta di un'importante risposta concreta - conclude - alle esigenze del territorio e a chi vi opera”.

Commenta Alessio Piana, assessore regionale allo Sviluppo economico con delega ai Porti e alla Logistica: "Grazie all'interessamento della Lega in Regione Liguria e, soprattutto, della senatrice Stefania Pucciarelli in commissione parlamentare, è stato approvato l'emendamento che consentirà alle imprese della ZLS spezzina, anche di grande dimensione, di poter fruire dei crediti d'imposta nazionali in materia di zone logistiche semplificate. Un'importante risposta per consentire alle imprese dei cinque comuni spezzini (La Spezia, Arcola, Follo, Santo Stefano Magra e Vezzano Ligure) che fanno parte della ZLS della Spezia di poter beneficiare delle opportunità economiche in arrivo con l'approvazione ministeriale, che contiamo auspicabilmente di avere entro l'anno"