La Spezia: cento anziani controllati 24 ore su 24 con teleassistenza
di Redazione
L'assistenza telematica, con un dispositivo di cui saranno dotati i soggetti, permetterà il telesoccorso o un'assistenza a distanza
Cento anziani saranno controllati e accompagnati 24 ore su 24 grazie a un servizio sperimentale di teleassistenza che riguarderà per un anno il territorio del Comune della Spezia. Il servizio è stato presentato dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall'assessore alle Politiche Sociali Lorenzo Brogi e dal funzionario Area Anziani del Comune della Spezia Carlo Melani.
L'assistenza telematica, con un dispositivo di cui saranno dotati gli anziani, permetterà il telesoccorso o un'assistenza a distanza. Per il sindaco l'iniziativa "rappresenta un passo avanti importante per garantire il benessere e la sicurezza di coloro che necessitano di un sostegno. Il servizio di teleassistenza sarà fornito attraverso tecnologie di ultima generazione e un team di operatori dedicati".
Basterà premere il pulsante del dispositivo portatile per avere assistenza anche tramite il telefono di casa o in viva voce attraverso l'apparecchio stesso. Gli operatori della centrale saranno dotati di cartelle contenenti tutti i dati utili e aggiornati dell'assistito. I nonni potranno ricevere anche telefonate di compagnia e per favorire la conoscenza con gli operatori, prevenendo bisogni e potendosi dotare anche di una agenda farmaci.
Il servizio sarà erogato in forma gratuita, dopo il primo anno sperimentale l'amministrazione valuterà la funzionalità. Lo stesso servizio è stato adottato anche a Brugnato, su iniziativa di una rsa locale, per monitorare la popolazione anziana dell'entroterra spezzino
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
Nervi: l'ascensore della discordia. Cittadini in rivolta, soluzioni allo studio
16/01/2026
di Claudio Baffico
Alassio, torna la Randonnée del Muretto tra Cipressa e Poggio
16/01/2026
di Redazione
Genova, blu area: parcheggi gratuiti per abbonati Amt e nuove agevolazioni per i neogenitori
16/01/2026
di Redazione
