La Regione stanzia oltre 1,2 milioni per efficientare tre edifici di Imperia

di Edoardo Cozza

1 min, 34 sec

Ammodernamento energetico per il Palazzo Comunale, il teatro Cavour e la piscina Cascione: "Obiettivo importante per la Liguria" spiega l'assessore Benveduti

La Regione stanzia oltre 1,2 milioni per efficientare tre edifici di Imperia

Oltre 1,2 milioni di euro per l'efficientamento energetico del Palazzo Comunale di Imperia, il teatro Cavour e la piscina Cascione. È quanto approvato da Regione Liguria sulla base degli interventi presentati dal Comune di Imperia e inseriti nello schema di convenzione approvato in giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

"L'efficienza energetica è un obiettivo di grande importanza per la Liguria, e non solo per la nostra storica propensione al risparmio e all'oculato utilizzo delle risorse - spiega l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -. Grazie a questo intervento, che è figlio della riprogrammazione europea dello scorso anno che ci ha consentito di mantenere sul territorio con i fondi Fsc quelle linee d'intervento originariamente programmate con il Fesr, diamo continuità al piano di riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni inquinanti negli edifici pubblici avviato nella scorsa legislatura e che reputiamo centrale e strategico nella messa a terra delle risorse in arrivo con la prossima programmazione comunitaria".

L'intervento, a valere sulle risorse del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) 2014-2020, autorizza l'impegno di spesa di oltre 1,2 milioni euro assegnata da Regione Liguria al progetto, sottoscritto con il Comune di Imperia, sull'asse 6 "Città" originariamente avviato nel Por Fesr Liguria 2014-2020.

"Cifre importanti per vere e proprie priorità della Regione Liguria che vedono un impegno convinto di collaborazione tra assessorati al servizio della collettività - dichiara il vicepresidente Alessandro Piana - per l'efficientamento e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche. Interventi che si inseriscono in ampi progetti di riqualificazione del patrimonio cittadino di realtà aggregative come il Palazzo Comunale, la Piscina Cascione e il Teatro Cavour. Questi ultimi sono sempre più riferimenti importanti sotto il profilo culturale, sportivo e sociale; fondamentali per continuare il rilancio della città di Imperia e renderla maggiormente attrattiva dal punto di vista ricettivo e funzionale".