La realtà di Mbda: i missili anti-nave della Marina nascono alla Spezia

di Edoardo Cozza

Il responsabile commerciale dei progetti con la Marina Militare italiana è Tancredi Serafini: "Un orgoglio ligure riconosciuto nel mondo"

Alla Spezia c'è un'azienda che produce strumenti e materiali per le navi della Marina Militare italiana: si chiama Mbda e, come spiega Tancredi Serafini, responsabile commerciale per i progetti con il reparto delle forze armate che si occupa delle operazioni navali nelle acque territoriali, è un'eccellenza anche ligure: "Questi missili anti-nave sono il fiore all'occhiello della produzione di Mbda e li facciamo alla Spezia, dove abbiamo una lunga tradizione proprio in questo settore. Un orgoglio spezzino che ci viene riconosciuto anche dalle altre realtà internazionali della nostra azienda". 

Che ruolo gioca l'azienda nel panorama attuale della Difesa?

"Gli scenari attuali rendono il Mediterraneo sempre più complesso e se la Marina vuole esercitare la sua funzione di garanzia degli interessi nazionale in questo teatro ha bisogno di evolvere le proprie dotazioni. Mbda è uno storico fornitore della Marina Italiana e molti sistemi che sono a bordo di quelle navi sono prodotti da noi". 

Come sta cambiando la produzione negli ultimi anni?

"Adesso i prodotti devono essere capaci di raggiungere maggiori distanze con una precisione dell'ingaggio che garantisca l'assenza di danni collaterali e un maggior controllo dalla nave lanciante"