La maculopatia? A Rapallo si controlla in strada, vicino ai cantieri
di Redazione
Iniziativa per controllare la vista degli anziani sul lungomare della cittadina
Test per la prevenzione della maculopatia su cartelli nei pressi dei cantieri di lavoro. È una iniziativa del Lions Club Rapallo e del Comune di Rapallo, prima in Italia, denominata 'Ehi, Guarda qui!': hanno installato un cartello nei pressi dei lavori sul lungomare su cui è stata stampata la griglia di Amsler.
Si tratta di un test che i cittadini anziani possono fare tappandosi prima un occhio e poi l'altro per scoprire se non vede bene le linee, sintomo che potrebbe indicare patologie legate alla maculopatia. "È un modo per sensibilizzare verso una patologia da non sottovalutare - dice il consigliere comunale Salvatori Alongi, oculista - ma se viene individuata precocemente si frena".
Gaia Mainieri, primo presidente donna del Lions Club Rapallo si dice soddisfatta "per aver fatto partire a Rapallo questo progetto".
Orgoglioso il sindaco Carlo Bagnasco: "I pannelli hanno una utilità sociale, siamo i primi in Italia ad aver adottato un progetto fondamentale per uno screening preliminare sulla maculopatia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
