La Liguria entra ufficialmente in zona bianca: ecco regole e novità

di Gregorio Spigno

Dopo Sardegna, Molise e Friuli, la Liguria entra in bianco con Abruzzo, Umbria e Veneto

Da oggi la Liguria, insieme ad Abruzzo, Umbria e Veneto (e dopo Sardegna, Molise e Friuli), entra in zona bianca. Previsti festeggiamenti nell'arco della giornata e della serata, per celebrare la fine di un periodo difficile, specialmente per i gestori di locali ma non solo.

Ecco, a tal proposito, le novità più importanti per quanto riguarda l'ingresso in zona bianca: stop al coprifuoco (mentre nelle regioni gialle slitta a mezzanotte) e conseguentemente orari liberi anche per locali pubblici. Nessun limite di prersone ai tavoli, ma in bar e ristoranti al chiuso non più di 6 prsone (conviventi a parte).

Rimane l'obbligo di mascherina e di distanziamento, spostamenti invece liberi tra zone bianche e gialle d'Italia. 

Libero accesso per negozi, musei e palestre. Aperte anche piscine al chiuso, centri benessere, eventi sportivi (anche al chiuso), sale gioco e sale scommesse.

E nella serata di oggi Regione Liguria, come aveva affermato il presidente Toti qualche settimana fa, festeggerà: previsti giochi di luce in piazza De Ferrari a Genova, al Palazzo del Municipio di Imperia, al Priamar di Savona e al Castello San Giorgio alla Spezia a partire dalle 23, quando scatterebbe il coprifuoco che la nostra regione abbandonerà proprio da stasera. Partirà un countdown che si concluderà proprio alle 23, un po' in stile capodanno. O forse anche meglio.