La famiglia Picetti e i “croxetti”, una tradizione trasmessa di padre in figlie

di Redazione

A Varese Ligure, storico borgo dell’Alta Val di Vara, due sorelle hanno ereditato il lavoro del padre, Pietro Picetti

A Varese Ligure, storico borgo dell’Alta Val di Vara, due sorelle hanno ereditato il lavoro del padre, Pietro Picetti, celebre intagliatore di stampi per croxetti scomparso lo scorso luglio all’età di 82 anni. Da allora il testimone è passato alle due figlie che ricordano così l’attività del loro padre:

“Nostro padre ha riportato alla luce questo oggetto che era già presente in tutte le madie della zona. Lui ha semplicemente rispolverato questa tradizione”.

Alessandra e Monica hanno seguito così le orme del padre portando avanti la tradizione degli stampi in legno.

“Noi abbiamo pensato di mantenere questa tradizione. Nostro padre si è dedicato a questa attività dopo la pensione e si è fatto conoscere in tutto il mondo grazie a questo piccolo stampino di legno”.

La storia dei croxetti affonda le radici nella tradizione culinaria ligure ma non solo: questo particolare tipo di pasta serviva anche a tramandare le insegne e gli stemmi nobiliari delle famiglie locali.

“Ogni famiglia aveva il proprio logo. Molte persone del posto hanno portato a nostro padre gli stampini che ancora conservavano nelle loro case in modo che lui potesse riprendere i vari disegni e riprodurli”.