L'ultima bufala sui vaccini anticovid: la calamita che si attacca al braccio
di Marco Innocenti
Da giorni impazza sui social e viene rilanciata da gruppi negazionisti e no-vax
Difficile, se siete frequentatori magari assidui dei social, che non vi sia capitata sotto gli occhi. E' la fake news del momento, la più gettonata sulle bacheche di migliaia di italiani, quella della calamita che si attacca al braccio dopo aver ricevuto il vaccino. Da qualche giorno circola a più non posso, grazie soprattutto al tam-tam mediatico di gruppi no-vax e negazionisti, scatenando l'ironia ma anche un pizzico di meraviglia di fronte alla creduloneria di molti.
Insomma, come in ogni bufala che si rispetti, anche in questo caso non manca nessuno degli ingredienti chiave: c'è un titolo accattivante, grazie al gioco di parole calamita-calamità, c'è il riferimento ad una non meglio precisata "nota scienziata americana", c'è una terminologia pseudo-scientifica oscura ai più (niente meno che "l'inversione parametrica del cromosoma"!) e, per finire, il riferimento all'Italia, tanto per far intendere che non si tratti di uno di quei messaggi tradotti in automatico e spammati in rete.
Peccato che, ovviamente, si tratti di una bufala bella e buona! "Inversione parametrica del cromosoma non vuol dire nulla - chiarisce Salvo Di Grazia, in arte MedBunker, medico e appassionato 'scovatore' di bufale all'agenzia Adnkronos Salute - E' la classica terminologia parascientifica che in realtà non ha alcun significato. Anche perché questa eventuale inversione parametrica certamente non creerebbe questo effetto. Non è che un cromosoma si inverte e quindi la calamita si attacca. Né tantomeno è per un eventuale contenuto di metalli. Se uno si iniettasse metallo puro subito dopo non è che la calamita viene attirata dal braccio, assolutamente, ci vorrebbero chili di ferro. E' un assurdo. Ovviamente io ho visto ragazzi che per scherzare si attaccano la calamita nel naso, sul petto, ovunque. Ma in realtà è la calamita che si ferma sul corpo sudato, non è che si attacca per magnetismo".
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli