L'Iss sta sperimentando un vaccino anticovid di lunga durata
di Marco Innocenti
La tecnologia del nuovo vaccino è diversa da quelle già presenti sul mercato
L'Istituto Superiore di Sanità sta sperimentando un potenziale modello di vaccino di lunga copertura contro SARS-Cov2. Il vaccino è attualmente in fase di studio preclinico, su modelli animali, e tale fase non è stata ancora completata. La ricerca sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali. In una nota l'Iss spiega anche che la possibile lunga durata della copertura vaccinale "non è ancora supportata da evidenze scientifiche ma si basa su dati di letteratura, e nel corso dello sviluppo non è esclusa la necessità di un'integrazione con le attuali tecnologie vaccinali (vaccini a mRNA)".
La fase attuale, inoltre, "non permette di fare una stima quantitativa dell'efficacia e dell'effettiva durata della copertura vaccinale". La tecnologia del vaccino Iss, attualmente allo studio, è basata sull'attivazione dell'immunità indotta dalle cellule CD8 T: "è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori possibili sviluppi", sottolinea l'Istituto. L'Iss, nel riconoscere il potenziale della ricerca, ha supportato sistematicamente le richieste di finanziamento necessarie al suo sviluppo e ha reputato opportuno, inoltre, proteggerla depositando un'ulteriore domanda di brevetto per garantirne eventualmente un uso finalizzato alla tutela della salute pubblica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, giovedì 25 giugno open day screening oncologici alla Casa della Comunità Fiumara
19/06/2026
di Redazione
Liste d'attesa, oltre 30.400 liguri hanno ottenuto visite ed esami grazie al percorso di tutela
18/06/2026
di Redazione
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Monica Calamai
17/06/2026
di Roberto Rasia
Genova, al San Martino il primo prelievo di cuore e polmoni da donatore a cuore fermo in Liguria
17/06/2026
di Redazione

