L'esperimento mai visto: a Scignoria! dialogo genovese-napoletano con Giuseppe Abbagnale
di Gilberto Volpara
L'appuntamento su Telenord e telenord.it alle 20.30
Non è la sola curiosità della prima puntata del mese di dicembre per Scignoria! che rappresenta la trasmissione del giovedì sera di Telenord dedicata alla tutela e valorizzazione della lingua genovese con i suoi derivati. Tuttavia, l'inedito esperimento di costruire un dialogo in diretta tra Genova e Napoli attraverso il blasone e la simpatia del vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio, attuale presidente della Federazione Italiana, Giuseppe Abbagnale, rappresenta qualcosa davvero di ardito.
Il tentativo con il professor Franco Bampi e l'allieva Carolina Barneri a partire dalle 20.30 su Telenord e telenord.it.
Nel corso della serata, però, anche gli eventi di Montoggio del fine settimana, i giovanissimi che aspettano il Natale attraverso il dialetto, le storie del lupo e i segreti della mostardella di Vobbia raccontati nei derivati della lingua ligure. Curiosità speciale, il lancio della nuova canzone con Mike fC e Franca Lai tra gli interpreti. Musica della puntata, invece, affidata al talento di Josè Scanu.
Immancabile, ovviamente, la Sfida del Professore e la caricatura di Davide Sacco con "Mussaie" oltre ai reportage dello stesso Mike fc. Tra le parlate di serata, quella di Onzo nel profondo savonese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Santo Stefano al museo, ecco cosa vedere a Genova il 26 dicembre
26/12/2024
di M.C.
Bolzaneto: il presepe della tradizione nella parrocchia di San Francesco
24/12/2024
di Gilberto Volpara
Genova,"Chi ha ucciso Adriana Lecouvreur?": a FocusCultura l’omaggio alla Duse
23/12/2024
di Anna Li Vigni
Chiesa in Musica, la Banda di Bolzaneto protagonista il 5 gennaio nella chiesa di San Donato
23/12/2024
di Gilberto Volpara
Crevari: rinasce il presepe meccanico, apertura fino al 12 gennaio
23/12/2024
di Gilberto Volpara
Ceranesi: la magia della tradizione con i paesaggi valligiani del presepe di Geo
22/12/2024
di Gilberto Volpara