L'esperimento mai visto: a Scignoria! dialogo genovese-napoletano con Giuseppe Abbagnale
di Gilberto Volpara
L'appuntamento su Telenord e telenord.it alle 20.30
Non è la sola curiosità della prima puntata del mese di dicembre per Scignoria! che rappresenta la trasmissione del giovedì sera di Telenord dedicata alla tutela e valorizzazione della lingua genovese con i suoi derivati. Tuttavia, l'inedito esperimento di costruire un dialogo in diretta tra Genova e Napoli attraverso il blasone e la simpatia del vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio, attuale presidente della Federazione Italiana, Giuseppe Abbagnale, rappresenta qualcosa davvero di ardito.
Il tentativo con il professor Franco Bampi e l'allieva Carolina Barneri a partire dalle 20.30 su Telenord e telenord.it.
Nel corso della serata, però, anche gli eventi di Montoggio del fine settimana, i giovanissimi che aspettano il Natale attraverso il dialetto, le storie del lupo e i segreti della mostardella di Vobbia raccontati nei derivati della lingua ligure. Curiosità speciale, il lancio della nuova canzone con Mike fC e Franca Lai tra gli interpreti. Musica della puntata, invece, affidata al talento di Josè Scanu.
Immancabile, ovviamente, la Sfida del Professore e la caricatura di Davide Sacco con "Mussaie" oltre ai reportage dello stesso Mike fc. Tra le parlate di serata, quella di Onzo nel profondo savonese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
