"Io resto", il docu-film girato nelle corsie degli Spedali Civili di Brescia
di Marco Innocenti
Il regista Michele Aiello: "Ci siamo concentrati sulle relazioni fra operatori e pazienti: quelle hanno tenuto in vita emotivamente molti malati di covid"
Un film, o meglio un docu-film, ma prima di tutto una testimonianza diretta di quello che è stata la pandemia vissuta lungo le corsie di uno degli ospedali in prima linea, uno fra i più grandi d'Europa: gli Spedali Civili di Brescia. Questo è "Io resto", diretto da Michele Aiello e proiettato lunedì sera a Genova, "Per me era importante lasciare una traccia di quello che stava accandendo nel marzo-aprile 2020 - ci racconta il regista Michele Aiello - concentrandosi sulle relazioni fra gli operatori e i pazienti che in quel momento era travolgente, per tenere in vita, anche emotivamente, i pazienti ricoverati. E alla fine questo è diventato il motivo centrale del film".
"Quella relazione è importantissima - afferma anche Alessandro Bonsignore, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Liguria, presente alla proiezione genovese - Noi lo abbiamo detto tante volte: c'erano due realtà, quella dentro e quella fuori dagli ospedali. E chi non ha vissuto la realtà dentro gli ospedali, è giusto che la veda e la conosca. Per rendersi conto di cosa vuol dire aver tagliato tanti posti letto nel corso degli anni e aver messo un intero sistema a lavorare al massimo delle sue forze per cercare di salvare le vite dei cittadini"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, a Villa Lo Zerbino l'Ordine dei Medici premia 50, 60 e 70 anni di carriera
08/06/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria, parte la campagna “Sicuri in casa”: prevenzione contro gli incidenti domestici
08/06/2026
di Carlotta Nicoletti
Erzelli, pubblicata la manifestazione d’interesse per il nuovo ospedale
07/06/2026
di R.S.
Disabilità, l’assessore alla sanità Nicolò: “Da Regione un milione e 700 mila euro per una richiesta crescente”
06/06/2026
di Gilberto Volpara
Placca aterosclerotica, cuore e non solo: focus sulle novità in cardiologia con il professor Italo Porto
05/06/2026
di Maurizio Michieli

