Inchiesta plusvalenze, la sentenza: prosciolti tutti i club e i dirigenti
di Edoardo Cozza
Erano coinvolti anche Genoa e Sampdoria, per cui erano state chieste ammende, e i rispettivi dirigenti e amministratori che erano a rischio inibizione
Tutti prosciolti: l'inchiesta plusvalenze, che vedeva coinvolte Juventus, Napoli, Genoa, Sampdoria, Empoli, Pro Vercelli, Pescara, Pisa, Parma e le vecchie società di Chievo e Novara, non porta a nessuna condanna né per i club, né per i dirigenti e amministratori che erano stati deferiti.
"Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Carlo Sica ha prosciolto tutte le società, i dirigenti e gli amministratori dei club che erano stati deferiti dalla Procura Federale per avere contabilizzato nelle relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti a quelli consentiti dai principi contabili. Le motivazioni saranno rese note nei prossimi giorni" si legge nella nota rilasciata dalla Federcalcio.
Per il Genoa erano stati chiesti 320.000 euro di ammenda e le seguenti inibizioni per dirigenti e amministratori: Enrico Preziosi, Giovanni Blondet: 6 mesi e 10 giorni; Alessandro Zarbano: 10 mesi e 15 giorni; Diodato Abagnara: 6 mesi e 10 giorni
Per la Sampdoria la richiesta della procura federale era l'ammenda di 195.000 euro e le seguenti inibizioni: Massimo Ienca: 8 mesi e 20 giorni; Massimo Ferrero: 12 mesi; Antonio Romei: 7 mesi; Paolo Repetto, Gianluca Tognozzi, Giovanni Invernizzi, Paolo Fiorentino: 8 mesi; Giuseppe Profiti, Enrico Castanini, Gianluca Vidal, Adolfo Praga: 6 mesi e 20 giorni.
Alla fine, però, tutte le richieste della procura federale sono state respinte.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genoa, adesso arriva anche la conferma dal mondo arbitrale: il rigore di Martin non era da fischiare
04/02/2026
di Claudio Baffico
Sampdoria, Mancini e Fredberg: "Fatto cose importanti sul mercato, ora tutti dobbiamo dare di più e salvarci il prima possibile"
04/02/2026
di Maurizio Michieli
Colpaccio Pierini per la Samp. Il Genoa si gode le conferme di Norton Cuffy ed Ekhator
02/02/2026
di Claudio Baffico
