Incendio Monte Moro, pochi dubbi sulla natura dolosa: "Non penso sia stata autocombustione"
di Giorgia Fabiocchi
In fumo circa 30 ettari di bosco. Un volontario: "A complicare tutto le forti raffiche di vento che nella notte hanno soffiato anche a 100-120 km orari"
"Ci sono i carabinieri forestali che stanno svolgendo le indagini ma non credo che stanotte ci sia stato un caso di autocombustione". I sospetti che l'incendio che ha divorato un'intera area boschiva di circa 30 ettari sulle alture fra Quinto e Nervi sia di natura dolosa è forte, anzi è quasi una certezza. Lo confermano anche i volontari della protezione civile che, da stanotte, sono al fianco dei vigili del fuoco per contenere e domare le fiamme. "I carabinieri stanno svolgendo le indagini per capire chi sia stato - racconta Stefano Fassone del Coordinamento Volontari della Protezione Civile di Genova - perché onestamente non vedo altra soluzione. Il vento stanotte quassù c'erano anche 100-120 km/h di vento, una condizione che ha influito tanto, infatti l'incendio non è risalito lungo la collina ma è andato verso il basso, verso la zona di Quartiere Azzurro e verso l'ospedale di Nervi, anziché salire verso il Fasce come sarebbe stato naturale. Il vento incide molto anche sull'operatività di mezzi aerei e nell'avvicinarsi da terra. Adesso è più o meno sotto controllo, sta operando un canadair con 18 volontari che stanno operando insieme ai vigili del fuoco per creare una linea d'acqua che chiuda il lato di levante dell'incendio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Diga foranea di Genova, Procura europea segnala criticità ambientali
19/12/2025
di Redazione
Ance Giovani: Edoardo Vernazza nominato presidente
19/12/2025
di R.C.
Vita a sirene spiegate: un giorno in ambulanza con la Croce Bianca Genovese
19/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
