Incendio in un'azienda petrolchimica vicino Milano, sei feriti: pericoli per l'aria, il sindaco invita a chiudere le finestre

di Redazione

1 min, 15 sec

Le fiamme sono divampate alla Nitrolchimica, a San Giuliano Milanese: uno dei feriti è in gravi condizioni. Indagine per incendio colposo, ma si seguono tutte le piste

Incendio in un'azienda petrolchimica vicino Milano, sei feriti: pericoli per l'aria, il sindaco invita a chiudere le finestre

Un incendio è esploso, intorno alle 11 del mattino, nella sede della Nitrolchimica a San Giuliano Milanese, a pochi chilometri da Milano: è un'azienda chimica che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. 

Sei persone sono rimaste ferite: uno è in gravi condizioni all'ospedale San Gerardo di Monza con "ustioni di secondo e terzo grado a volto, torace, arto inferiore e superiore", un altro è in condice giallo con ustioni di primo e secondo grado, un terzo è anch'egli in ospedale, ma con un taglio alla mano, mentre per gli altri tre feriti, più lievi, non è stato necessario il trasporto in un nosocomio. 

''Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata'', scrive su Facebook il Comune di San Giuliano Milanese.

"È in corso un vasto incendio, con sviluppo di una nube nera di fumo, nell'azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese in via Monferrato - si legge sul sito di Arpa Lombardia - Sono presenti in loco una squadra dei vigili del fuoco e la polizia locale. È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa".

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell'incidente e i relativi impatti ambientali. Il pubblico ministero di Lodi è sul posto e nelle prossime ore aprirà un fascicolo per incendio colposo, anche se le ipotesi di reato potrebbero essere anche altre.