Incendio tra Alassio e Laigueglia, fiamme spinte dal vento: evacuati i residenti, danneggiati alcuni edifici

di Redazione

Vigili del fuoco e 30 volontari sul posto: anche due Canadair e due elicotteri antincendio boschivo sono impegnati nelle operazioni di spegnimento. Tra poco sopralluogo di Toti

Incendio questa mattina tra Alassio e Laigueglia, in provincia di Savona. Le fiamme, e il vento forte, hanno spinto il fuoco a ridosso delle abitazioni. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco e anche una trentina di volontari dell'antincendio. Richiesto anche l'intervento di un elicottero. Le fiamme sono visibili dall'Aurelia e dalla spiaggia, sopra i bagni Tirreno; si cerca di tenere sotto controllo la situazioni a ridosso delle case e della linea ferroviaria. “Si tratta di un incendio che sta lambendo alcune abitazioni. Sono in corso ora le decisioni su una possibile evacuazione”, si legge nella nota di Regione Liguria.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10

Due famiglie sono state sfollate e si registrano danni all'ultimo piano di un ex albergo. A monitorare la situazione anche i sindaci Marco Melgrati (Alassio) e Roberto Sasso Del Verme (Laigueglia)

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

 Il presidente di Regione Liguria si sta recando nel Comune di Laigueglia in località Via Serre dove è divampato un brutto incendio boschivo. Le fiamme sono vicine ad alcune abitazioni, pertanto sono in corso le operazioni di evacuazione da alcune case. Il governatore si è già messo in contatto con il sindaco ed è in costante contatto con il COC e la Protezione Civile regionale. Sul posto è intervenuto il canadair, dopo la richiesta della Regione, e contemporaneamente sono attivi due elicotteri regionali e 30 volontari dell'antincendio boschivo con quattro mezzi. Particolare attenzione si sta prestando in queste ore alla sicurezza delle persone. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.50

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sta arrivando a Laigueglia per un sopralluogo. Alcuni residenti, per motivi di sicurezza, sono stati allontanati dalle loro case. Due elicotteri e due canadair sorvolano la zona.

AGGIORNAMENTO ORE 16.40

L'incendio che sta interessando una zona boschiva tra Alassio e Laigueglia ha danneggiato alcuni edifici, ma non sono abitazioni. Lo precisano i vigili del fuoco. Il rogo ha interessato un ex albergo e un paio di immobili, magazzini, di aziende agricole. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

"L'incendio che questa mattina ha minacciato l'abitato di Laigueglia è fortunatamente sotto controllo. Sono state ore molto complicate. Ora stiamo aspettando che il coordinatore dei Vigili del Fuoco decreti l'estinzione dell'incendio". Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti al termine di un sopralluogo compiuto assieme al sindaco Roberto Sasso Del Verme. "La situazione è sotto controllo, grazie agli interventi tempestivi degli elicotteri della Regione e del canadair che hanno bloccato le fiamme prima delle case di Alassio", dice Toti aggiungendo che "i danni sono stati contenuti: li verificheremo più nel dettaglio nelle prossime ore, quando l'incendio sarà totalmente bonificato. Poi faremo con il sindaco il punto sulla situazione e sugli interventi necessari". Sulle cause non si sbilancia: "Non sappiamo se l'incendio sia stato doloso o meno ma raccomandiamo a tutti di mantenere un criterio di prudenza elevatissimo. Basta una piccola distrazione, un barbecue, una sigaretta per creare danni ingenti soprattutto considerando la stagione siccitosa. Oggi il terreno secco e il forte vento hanno reso tutto più complesso. Ringrazio tutti i volontari che si sono prodigati per limitare i danni, i piloti di regione che stanno facendo un lavoro straordinario e il dipartimento di protezione civile nazionale con cui siamo in contatto per calibrare lo sforzo necessario".

*notizia in aggiornamento