Imperia, Vele d'epoca col vento in poppa: boom di turisti per l'edizione 2022

di Federico Amodeo

Grande successo delle Vele d'Epoca a Imperia: nei giorni delle regate la città è letteralmente invasa da migliaia di turisti, appassionati e semplici curiosi

Grande successo delle Vele d'Epoca a Imperia: nei giorni delle regate la città è letteralmente invasa da migliaia di turisti, appassionati, semplici curiosi provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, a sottolineare la vocazione internazionale che ha ormai assunto questo imperdibile appuntamento della nautica.

Da oltre 30 anni le Vele rappresentano l'appuntamento principe nell'ambito delle regate classiche del Mediterraneo. Le signore del mare si sfidano all'ultimo metro nello specchio acqueo antistante Calata Anselmi, rapendo lo sguardo di chi osserva, collezionando scatti fotografici e panoramiche riprese aeree. Gli spettacoli dei “legni” storici sono accompagnati da molti eventi collaterali, dalle dimostrazioni dei mezzi navali, alle mostre fotografiche e visite guidate nei musei aperti, sino allo spettacolo "La Luna sulle Vele D'Epoca", con l'esibizione di una ballerina che fluttuava nell'aria, legata a una gigantesca sfera copia della luna.

L'11 settembre si conclude la ventitreesima edizione del raduno storico delle regine del mare: il programma prevede la grande parata alle ore 10 dinnanzi il molo lungo di Porto Maurizio, alle 13 la terza regata e alle 17.30 la premiazione e la cerimonia di chiusura.