Imperia, pronte a salpare le regine del mare: prende il via Vele d'Epoca

di Federico Amodeo

1 min, 27 sec

Oggi alle 17.30 la cerimonia di inaugurazione, da venerdì 46 imbarcazioni storiche si sfideranno nello specchio acqueo di calata Anselmi

 Imperia, pronte a salpare le regine del mare: prende il via Vele d'Epoca

E' tutto pronto per l'inaugurazione della 23^ edizione di Vele d'Epoca, la manifestazione che da oggi con la cerimonia di apertura delle 17.30 sino a domenica 11 settembre farà di Imperia il centro nazionale della nautica. Un raduno storico, con la partecipazione di 46 imbarcazioni che veleggeranno nello specchio acqueo antistante banchina Anselmi: un appuntamento classico che da quest'anno, grazie al patrocinio del Ministero del Turismo, assume una connotazione nazionale ed entra a fare parte delle grandi manifestazioni italiane del settore turistico.

Le regine del mare si sfideranno in tre giorni di regate che si preannunciano entusiasmanti, ed entusiasmante sarà la cerimonia di apertura, con i paracadutisti dell'Arma dei carabinieri che caleranno dal cielo il tricolore, che sarà poi issato alla marina di calata Anselmi.

In occasione della manifestazione la banchina si presenta in una nuova veste, rivista e ridisegnata. La prima regata prenderà il via il giorno seguente, venerdì 9 settembre, alle ore 11. Alle 21 musica e spettacolo con la MarshMallow band più il live show “La luna sulle Vele d'Epoca”. La seconda regata partirà sabato alle ore 11, mentre a partire dalle 22.45 il litorale del bacino portuale Borgo Marina sarà illuminato dallo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.

Domenica 11 settembre si chiuderà l'evento con con la grande parata delle regine del mare alle 10 presso il molo lungo di Porto Maurizio. Di seguito, alle 13, la terza e ultima regata. Alle 17.30 premiazione e cerimonia di chiusura.

Gli eventi a corollario dello spettacolo delle Vele d'Epoca sono tantissimi: venerdì alle ore 11 e sabato mattina alle ore 12 avrà luogo la dimostrazione dei mezzi navali, e poi mostre fotografiche presso il museo navale (dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 23.30) con visite guidate venerdì e sabato alle 18, esposizioni e musei aperti