Imperia: turismo in crescita, aumentano arrivi (+8%) e presenze (+7%)

di Redazione

1 min, 11 sec

L'assessore al Turismo Oneglio: "Ci sono i requisiti per ulteriore passo avanti"

Imperia: turismo in crescita, aumentano arrivi (+8%) e presenze (+7%)

Sono state 323mila le presenze turistiche registrate a Imperia nei primi dieci mesi del 2023, in crescita sia rispetto all'anno scorso (più 22mila circa), che al 2019 (più 44mila), l'anno pre-pandemia. Il bilancio del turismo prende in considerazione i primi dieci mesi dell'anno, quelli attualmente disponibili.

I dati, elaborati dal portale dell'imposta di soggiorno sulla base delle dichiarazioni reali effettuate dalle singole strutture ricettive, fanno registrare un più 8 per cento di arrivi (circa 91 mila) e un più 7 per cento di presenze rispetto allo stesso periodo del 2022. Oltre al Nord Italia, crescono ulteriormente gli arrivi da Francia e Germania e si consolida la Svizzera come terzo mercato di riferimento per il capoluogo del Ponente ligure.

"I dati testimoniano il lavoro di questi anni - commenta l'assessore al Turismo, Gianmarco Oneglio -. Nei primi dieci mesi dell'anno abbiamo eguagliato i numeri dell'intero 2022 e siamo molto al di sopra delle presenze pre-Covid. C'è ancora molto da fare. Nei prossimi giorni partiremo già con la promozione della primavera-estate, ma non c'è dubbio che oggi i turisti stiano dimostrando di apprezzare una città che si sta riqualificando grazie alle tante opere messe in cantiere dal sindaco Claudio Scajola. Servirà anche accompagnare questa crescita turistica con nuove strutture ricettive, perché oggi abbiamo una domanda a cui spesso non riusciamo a rispondere e che si vede costretta ad orientarsi per i pernottamenti sui comuni vicini. Ci sono però tutti i requisiti per una ulteriore crescita nei prossimi anni".