Imperia, sospeso per forte vento l'abbattimento delle tre ciminiere. Il sindaco Scajola: "Questa situazione di pericolo va risolta"

di Gaia Cifone

1 min

Nel corso della giornata, se la forza del vento dovesse diminuire, ci saranno altri tentativi di abbattimento. Altrimenti le operazioni verranno rinviate

Imperia, sospeso per forte vento l'abbattimento delle tre ciminiere. Il sindaco Scajola: "Questa situazione di pericolo va risolta"

Il forte vento ha fatto rimandare il primo colpo di 'pinza' per l'abbattimento di una delle tre ciminiere (quella centrale, ridotta in condizioni più critiche), simbolo del passato industriale di Imperia. All'appuntamento di questa mattina era presente anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola. "Dispiace, perché fin da bambini abbiamo sempre visto questa ciminiera - ha detto Scajola -. Prima era un po' nascosta dalle strutture delle Ferriere, ma quando nel 2000 sono state abbattute, ora è più evidente. D'altra parte, quando si amministra bisogna scegliere. Abbiamo oramai appurato da cattedratici importanti che era impossibile salvarla. Bisogna, quindi, buttarla giù. Non possiamo mantenere questa situazione di pericolo. Salveremo le altre due, che sono in buona salute, ma andranno rafforzate". Nel corso della giornata, se la forza del vento dovesse diminuire, ci saranno altri tentativi di abbattimento. Altrimenti le operazioni verranno rinviate. La ciminiera è alta 76 metri ed è piena di crepe. La demolizione avverrà tramite una grossa pinza meccanica, che sarà sollevata con un'autogru e che servirà per schiacciare piccole porzioni della torre, che verranno poi fatte cadere in sicurezza. Contro l'abbattimento si era opposto un comitato spontaneo di cittadini. 

 

 

CREDITS FOTO: Imperiapost.it