Imperia: parte test al pubblico della navetta TPL a guida autonoma. Sindaco Scajola: "Il progresso arriva solo se si ha coraggio"
di Stefano Rissetto
In questa fase iniziale, le corse della navetta si svolgeranno secondo i seguenti orari: 08:00 – 12:30 e 13:00 – 16:30, dal lunedì al venerdì.
Al via la fase di test aperti al pubblico della navetta TPL a guida autonoma, in funzione tra Borgo San Moro e l’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio. Lo riferisce il sindaco di Imperia, Claudio Scajola dalla sua pagina Facebook dove scrive “Parte il percorso di sperimentazione di questo innovativo mezzo. È un’opportunità che apriamo a cittadini e turisti per vedere concretamente come funziona. È una scommessa che abbiamo voluto fare. Perché il progresso arriva solo se si ha il coraggio di percorrerlo. Le comunità crescono affrontando le sfide, non evitando il cambiamento. Vivere significa affrontare le sfide. Imperia ha scelto di lanciare un segnale forte sull’innovazione e sulla mobilità sostenibile. Siamo stati tra i primi a credere in questo progetto. L’idea è piaciuta anche al Governo centrale, che ha deciso di finanziarla con i fondi europei”.
In questa fase iniziale, le corse della navetta si svolgeranno secondo i seguenti orari: 08:00 – 12:30 e 13:00 – 16:30, dal lunedì al venerdì. La tratta interessata sarà quella da Borgo San Moro all’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio. Successivamente proseguirà fino alla ex stazione di Oneglia.
Essendo una fase sperimentale, gli orari potranno subire variazioni in base alle esigenze dei test. Inoltre, dopo una prima fase, verrà valutata l’opportunità di modulare l’orario per osservare il comportamento del mezzo in presenza di condizioni diverse.
La fase sperimentale, così come previsto dalla normativa vigente per i mezzi a guida autonoma, avrà durata di 12 mesi. Durante tutto il periodo sarà garantita la presenza a bordo di steward appositamente formati, con il compito di accompagnare i passeggeri, fornire informazioni utili e intervenire in caso di necessità.
Durante l’intera fase di sperimentazione, l’utilizzo della navetta sarà gratuito.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
