Condividi:


Il Teatro Nazionale di Genova ricorda il suo fondatore con il "Premio Ivo Chiesa - Una vita per il teatro"

di Redazione

La premiazione sarà trasmessa da Telenord martedì 22 dicembre alle ore 23 e, in replica, il 27 dicembre alle 13,30 e alle 19

Un premio per celebrare la figura di Ivo Chiesa ma anche tutto il teatro, a 360 gradi. Una giuria internazionale, che il prossimo 22 dicembre svelerà i nomi dei vincitori delle 10 categorie della prima edizione del premio dedicato al centenario della nascita di Ivo Chiesa, fondatore del Teatro Nazionale di Genova, scomparso nel 2003. Ma il “Premio internazionale Ivo Chiesa – Una vita per il teatro” è soprattutto un riconoscimento a tutte le forme del teatro e alle sue professionalità.

“E' la celebrazione di un grande risultato – dice Alessandro Giglio, Presidente del Teatro Nazionale di Genova – Tanti si appassionano, tanti lavorano e tanti si impegnano ma pochi riescono. Ivo Chiesa è uno di quelli che sono riusciti: ha lasciato un segno profondo nella cultura del nostro paese e soprattutto nella nostra città e nella storia della nostra città”.

“Era doveroso omaggiare degnamente colui che è stato il grande direttore di questa struttura, portandola ai massimi livelli europei – aggiunge Andrea Porcheddu, segretario del Premio Internazionale Ivo Chiesa – E quindi prendendo le mosse dalla lezione e dal modo di lavorare di Ivo chiesa abbiamo pensato a un premio internazionale capace di superare i confini delle arti, passando dall'opera alla danza, dalla musica alla prosa. Abbiamo scelto 15 membri di una giuria internazionale di altissimo livello che hanno inviato le loro candidature permettendoci di stilare  terne di grande prestigio”.

Un premio che arriva peraltro in un momento sicuramente particolarissimo e difficile per il teatro italiano ma che, proprio per questo, vuole essere l'occasione per ricordare che il teatro non si è mai fermato.

“E' un momento importante – il commento dell'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo - e questo è un premio che riconosce il valore di tutte le figure che lavorano in un teatro e di tutte le arti che vivono in un teatro. Questo era Ivo Chiesa e questo è ciò che ha lasciato alla storia del teatro della nostra città, della Liguria e non solo”.

L'appuntamento è quindi per martedì 22 dicembre, quando la giuria svelerà in streaming i nomi dei vincitori, ma la serata sarà visibile (sempre martedì 22 dicembre) anche su Telenord a partire dalle ore 23, in replica il 27 dicembre alle 13,30 e alle 19.