Il Polo nazionale della subacquea avrà sede alla Spezia: l'annuncio del ministro Musumeci

di Edoardo Cozza

1 min, 5 sec

Stanziati due milioni di euro per sviluppare competenze e potenzialità nazionali sotto la supervisione e il controllo della Marina Militare

Il Polo nazionale della subacquea avrà sede alla Spezia: l'annuncio del ministro Musumeci

Il Polo nazionale della subacquea avrà sede alla Spezia, presso il Centro di supporto e sperimentazione navale. Il ministro per le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha detto al convegno organizzato all'accademia di Livorno dalla Fondazione Leonardo - Civiltà delle macchine e Marina Militare, che "la legge di bilancio 2023 ha stanziato 2 milioni per la costituzione del Polo Nazionale della dimensione subacquea, per sviluppare competenze e potenzialità nazionali sotto la supervisione e il controllo della Marina Militare".

Il Centro di supporto e sperimentazione navale (Cssn) è già un punto di riferimento e il polo nazione della subacquea, sottolinea Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, "sarà utile anche per sostenere la filiera delle piccole e medie imprese, da coinvolgere direttamente nei programmi" oltre a favorire l'attività di ricerca e sviluppo. La Spezia rappresenta la sede ideale per Cristiana Pagni, ceo di Italian Blue Growth. "Non è un caso, infatti, che la base navale della Spezia ospiti già da diverse edizioni Seafuture, la business convention legata indissolubilmente al mare, dove le principali realtà industriali italiane si incontrano con le delegazioni internazionali e numerose aziende straniere che operano con successo nei mercati di tutto il mondo" ha spiegato annunciando che le tematiche della subacquea troveranno ampio spazio nell'edizione 2023 di Seafuture.