Il maestro Peppe Vessicchio a Euroflora 2025: "Anche le piante generano suoni e armonia"
di Filippo Serio
Dialogo e domande dal pubblico sul rapporto tra suoni e mondo vegetale: "Genova? E' come un sole"
Dialogo e domande aperte al maestro Peppe Vessicchio questo pomeriggio a disposizione degli ospiti di Euroflora 2025
Un'onda di curiosità e attesa ha avvolto il ciclo "Euroflora incontra", culminata nell'affascinante dialogo tra il maestro Peppe Vessicchio e un pubblico numeroso, rapito dalle rivelazioni sul sorprendente legame tra musica e mondo vegetale. Non ha tradito le attese il maestro Peppe Vessicchio, che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico con un dialogo dal titolo “In principio era il suono”, raccontando in modo affabile e puntuale i suoi studi sul rapporto tra le piante e la musica.
“La musica e le piante dialogano in materia certificata, le piante possono ascoltare perché hanno una intelligenza integrata e in qualunque punto della loro superficie esistono sensori capaci di recepire le vibrazioni. Percependo l’equilibrio delle vibrazioni e la loro coerenza fisica, compiono una sorta di traduzione del segnale elettrico che diventa suono, suono che consente loro di dialogare con le altre piante, e con il sistema intorno – ha spiegato il maestro - La musica di Mozart è la più indicata per generare effetti sulle piante, non per un fatto strettamente estetico ma essenzialmente per la sua estrema naturalità” – ha aggiunto prima di concludere tra gli applausi: “Sono felice di vedere così tanta gente a Euroflora, un bellissimo segnale di speranza per tutti”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, una "zona 30" in ogni municipio e nove strade scolastiche
16/02/2026
di Redazione
Liguria, quattro studenti su dieci in momenti di difficoltà si rivolgono all'IA e non a un amico
16/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, lavori per i 4 Assi. Da oggi i lavori per il rinnovamento della filovia
16/02/2026
di Redazione
