Il Consiglio vara le misure per fronteggiare l’emergenza economica "da coronavirus"

di Antonella Ginocchio

Le opposizioni consiliari chiedevano interventi più sostanziosi

Video momentaneamente non disponibile.

Il Consiglio regionale ha varato delle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza economica, derivanti dall'epidemia e dal lungo periodo di chiusra delle attività. Le oppozioni hanno lamentato l’insufficienza delle msiure proposte dalla giuta ,evidenziando la necessità di adottarne altre più corpose.

E non sono mancati affondi sulle spese sostenute dalla giunta per quelle che Gianni Pastorino capogruppo di Linea Condivisa non ha esitato a chiamare “operazioni mediatiche”, alias pubblicitarie.Denari – ha detto – che meglio sarebbe stato spendere per sostenere l’economia ligure in forte difficoltà. Ha rincarato la dose la capogruppo del Moivmento 5 Stelle, Alice Salvatore che punta l’indice su spot tpromozionali della Liguria, che a suo avviso comporterebbero costi esorbitanti. Il presidente della regione ha lquidato le polemiche come strumentali e becere.

Salvatore ha chiesto anche lo slittamento del pagamento del bollo auto non di due mesi, ma di un anno. La richiesta, sostenuto d a altri consiglieri di minoranza, è tata respinta.

Si posticipano quindi le scadenze dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale previste nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 30 giugno 2020: i versamenti potranno essere effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2020 e la giunta potrà disporre regionale un ulteriore differimento

La legge prevede, inoltre, contributi per le imprese agricole e ittiche, che hanno cessato, ridotto o sospeso le loro attività in conseguenza dell’emergenza, mirati al superamento del periodo di crisi, al riavvio e al rilancio delle attività. Lo stnziamento complessivo è di un milione di euro.

Viene, infine, concesso un credito di breve periodo non oneroso a favore della Provincia della Spezia fino ad un ammontare complessivo di 3 milioni di euro per le attività connesse alla realizzazione del collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del Fiume Magra – Ponte di Ceparana.