Il Comune di Savignone ospite d'onore alla sagra del miele di Chatillon

di Gilberto Volpara

1 min, 27 sec

In programma il prossimo fine settimana

Il Comune di Savignone ospite d'onore alla sagra del miele di Chatillon

Il Comune di Savignone sarà l'ospite d'onore alla XXI edizione della Sagra del Miele a Châtillon che si terrà l'ultimo fine settimana di ottobre. Anche Savignone, come Châtillon, appartiene alla rete nazionale "Le città del miele". Parallelamente alla XXI Sagra del Miele e al trentesimo Concorso, Châtillon ospiterà anche l’esposizione e la premiazione dei pani presentati in occasione della nona edizione della Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi.

 

Il 25, il 26 e il 27 ottobre il sindaco di Savignone Antonio Bigotti sarà presente alla sagra del miele e dei suoi derivati insieme a una delegazione. "L'impegno collettivo per l'apicoltura e il rispetto delle biodiversità è tra gli obiettivi del nostro territorio in un'ottica di condivisione  - dichiara il primo cittadino - Per lo sviluppo  dell'economia legate al miele e per il benessere sociale ed  ambientale delle nostre comunità. Porteremo con noi il miele del sindaco, ovvero il miele prodotto nel Comune di Savignone, e lo faremo conoscere agli espositori di Châtillon".

 

Per il Comune di Savignone è fondamentale tutelare la presenza delle api sul territorio proprio perché da questi magnifici insetti dipende tutta l'attività di impollinazione. "Dobbiamo proteggere le api, il nostro è un grande impegno - prosegue il sindaco -  senza il loro duro lavoro l'umanità non potrebbe sopravvivere".

 

La Sagra del Miele rappresenta un'occasione di scambio tra comunità per attivare una collaborazione fattiva per tutte le attività che riguardano la produzione e lo sviluppo dei prodotti locali. Insieme al miele del sindaco, la delegazione comunale farà conoscere anche lo sciroppo di rose e il formaggio del nostro territorio.