Il centrodestra ligure non aspetta Roma e lancia la candidatura a sindaco di Pietro Piciocchi
di F.S.
L'evento al Teatro Stradanuova focalizzato sul delfino di Marco Bucci è l'investitura che spazza via dubbi che forse nessuno aveva più
I tempi si sono dilatati a tal punto che l'investitura da Roma il centrodestra ligure non l'aspetta più. L'incontro di questa mattina al teatro Stradanuova che vede protagonista Pietro Piciocchi è un riconoscimento tale per cui nessuno, nemmeno da Palazzo Chigi, potrebbe fare marcia indietro, a meno di voler causare clamorosi terremoti che non sono certo il modo migliore di iniziare una campagna elettorale. E allora possiamo dire che oggi prende ufficialmente il via quella di Pietro Piciocchi, scelto da Marco Bucci in persona - che non ha mai mostrato dubbi sulla scelta finale - per prendere il suo posto di sindaco.
Maratona - Certo, dal primo di febbraio al giorno del voto - ancora da fissare ma verosimilmente tra aprile e maggio - sarà una corsa molto lunga, quasi una maratona. Tutto sommato questo aspetto non dovrebbe dispiacere più di tanto al centrodestra, che dopo gli oltre 18mila voti di scarto incassati a Genova alle ultime elezioni regionali ha certamente recuperato terreno ma non ha ancora del tutto colmato il gap. Inoltre il centrosinistra è incastrato in uno stallo alla messicana, dove al trittico di papabili candidati Romeo-Sanna-Terrile si è recentemente aggiunto il nome di Luca Pastorino, quando era invece lecito aspettarsi che la rosa sarebbe stata sfoltita più che allargata. Insomma: la lunga strada da percorrere ha più il sapore dell'opportunità che del peso gravoso da portare.
Il Piciocchi Day - Sul palco del Teatro Stradanuova si alterneranno esponenti di tutti i partiti di maggioranza. Ad aprire la mattinata sarà il presidente Bucci, seguito da Giovanni Boitano (Orgoglio Liguria), Carmelo Cassibba (Vince Genova - Vince Liguria), Umberto Calcagno (Udc), Antonio Bissolotti (Noi Moderati), Carlo Bagnasco (Forza Italia), Edoardo Rixi (Lega) e Stefano Balleari (Fratelli d'Italia). A conclusione dell'evento il giornalista Massimiliano Lussana, domani investe di moderatore, intervisterà Piciocchi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Inca Cgil Liguria festeggia 80 anni rafforzando la tutela dei diritti
19/12/2025
di Redazione
Amiu, sarà Paolo Macchi il nuovo presidente
19/12/2025
di Redazione
