"I am- io sono" il tema del progetto "All of Me": manifesto d'inclusività, passione e libertà di espressione

di Gaia Cifone

4 min, 39 sec

Organizzato da MCARTHURGLEN Serravalle Outlet: i 6 protagonisti partono dalla definizione di se stessi per poi toccare episodi peculiari della propria vita

"I am- io sono" il tema del progetto "All of Me": manifesto d'inclusività, passione e libertà di espressione

“I AM”, “Io sono”. Questo l’incipit dei cinque cortometraggi del progetto All Of Me, una serie di video-racconti nei quali 6 ambasciatori e ambasciatrici, partono dalla propria definizione di se stessi per poi snodare la narrazione toccando episodi peculiari della propria esistenza; in questo modo chiariscono come ciò che avrebbe potuto renderli e renderle deboli lì e le ha resi e rese al contrario più forti, fino a farne portavoce ed esempio di una community sempre più vasta che con loro condivide scopi, background e aspirazioni.

 

Prosecuzione ideale del progetto “i MAGnifici 5, pillole di unicità” del 2022, All Of Me sceglie protagonisti e protagoniste accomunati e accomunate dall’intensità della loro passione per ciò che fanno. Il cantante statunitense Big Boy, l’influencer e modella bionica Nina Rima, Edoardo Pinto con il suo racconto coinvolgente e profondo di transizione, l’attivista trans bolognese Jessica Giorgia Senesi, Tasnim Ali tiktoker che spiega l’Islam con ironia e l’atleta in sedia a rotelle Manuel Bortuzzo, si raccontano in sei video, intervistati dalla conduttrice TV Veronica Ruggeri.  Veronica aiuta i ragazzi e le ragazze a raccontarsi  senza filtri nè compromessi, rendendo fluida e coinvolgente la conversazione  e i temi trattati. Non solo, Veronica diventa autrice di un editoriale speciale, inserito nella clip mash-up di lancio del progetto veicolato su tutti i canali di comunicazione di Serravalle  Designer Outlet e degli altri 4 Centri del Gruppo in Italia, Barberino, Castel Romano, La Reggia e Noventa di Piave dal 5 giugno.

 

I sei personaggi del progetto vengono scelti per le loro capacità di parlare di sé e degli ostacoli che hanno affrontato e superato in maniera autentica facendosi promotori di positività e impegno, di passione e determinazione; focalizzati e decisi a raggiungere i propri obiettivi, che esprimono con autenticità le proprie realtà senza alcun tipo di retorica. Ragazzi e ragazze con sogni e valori, mossi dalla volontà di vivere e cambiare il mondo anche attraverso la rappresentazione della propria quotidianità al fine di diventare anche portavoce per quelle persone che in loro si possono riconoscere e, di conseguenza, da loro sentirsi comprese.

 

All Of Me si inserisce all’interno di EVOLVE, l’ambizioso programma di sostenibilità di McArthurGlen che va a toccare tre aree di intervento; una di queste è Our Communities, a sostegno delle persone e delle comunità che gravitano attorno all’azienda; per fare ciò, vengono messe in atto strategie volte a impattare positivamente e proattivamente nella società e nei territori nei quali McArthurGlen opera. Tante le tematiche già affrontate e di estrema attualità, non solo quindi l’inclusione, ma anche l’empowerment femminile, la sostenibilità e la tutela della salute.

 

Scopriamo i protagonisti di All Of Me:

 

  • Big Boy, all’anagrafe Sergiofeld Sylvestre, è un musicista e cantante nato a Los Angeles di origini messicane ed haitiane. Questo mix internazionale viene tramutato nella sua musica che racconta l’amore per se stessi e la voglia di andare oltre agli stereotipi comuni, che lo hanno portato a vincere nel 2016 il talent show Amici di Maria.
  • Manuel Bortuzzo, ventiquattro anni, nuotatore in sedia a rotelle a seguito di un episodio di cronaca del 2019, è testimone di come si possano superare avversità improvvise con un boost di positività.
  • Nina Rima, modella e influencer bionica (come si definisce sui social) e mamma con disabilità a seguito di un incidente stradale che ne ha causato l’amputazione della gamba sinistra. Nata a Como nel 2000, non ha permesso al suo cambiamento fisico di ostacolarla e si è resa divulgatrice di messaggi energetici e positivi.
  • Edoardo Pinto, ventunenne attivista transgender torinese, racconta il proprio percorso di transizione F to M. Creator attivista LGBTQ+ di nuova generazione, fa della trasparenza la chiave di lettura della sua storia.
  • Jessica Giorgia Senesi, ventiquattrenne content creator transgender nata a Roma e Bolognese d’adozione, smonta luoghi comuni e pregiudizi attraverso il racconto social del suo quotidiano. Autoironia e consapevolezza fanno sì che il suo messaggio di autenticità venga compreso e apprezzato.
  • Tasnim Ali, ventiquattrenne tiktoker, nata ad Arezzo da genitori di origine egiziana ma romana a tutti gli effetti, ironizza sugli stereotipi legati alla sua religione: l’Islam. Autrice – ha scritto il libro “VeLo Spiego – Un velo contro i pregiudizi” edito da Feltrinelli, spiega l’inclusione col sorriso sulle labbra.

 

About McArthurGlen

Il Gruppo McArthurGlen, leader europeo nella proprietà, nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet, è stato fondato in Europa da Kaempfer Partners nel 1993. Pioniere dei Designer Outlet in Europa, McArthurGlen ha da allora sviluppato 685.000 mq di spazi commerciali. Attualmente, l'azienda gestisce 25 designer outlet in 8 Paesi: Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, con un fatturato totale annuo di 5 miliardi di euro.

I centri ospitano alcuni tra i marchi di lusso e premium più ricercati e offrono a oltre 100 milioni di clienti, amanti della moda, risparmi tutto l'anno in vivaci ambienti dedicati allo shopping all'aria aperta.

Nel 2013, McArthurGlen è diventata una joint venture tra Kaempfer Partners e Simon Property Group Co. (NYSE SPG), leader mondiale nella proprietà di centri commerciali, gastronomici, di intrattenimento e destinazioni a uso misto.

Nell'aprile 2023 il Gruppo ha aperto il suo nuovo centro, il McArthurGlen Designer Outlet Paris-Giverny, per servire al meglio gli appassionati di moda a ovest di Parigi.