Grillo: "Crediamo nel cold ironing e fabbricheremo batterie ad hoc"
di Edoardo Cozza
L'ad di Fincantieri Sistemi Integrati a Telenord: "Progetti su elettrificazione già attivi altrove, le navi a chi abbiam fatto refitting non hanno problemi"
Nel corso della tavola rotonda "La portualità italiana: transizione ecologica e digitalizzazione" organizzata da Telenord è intervenuto l'amministratore delegato di Fincantieri Sistemi Integrati Piero Grillo: "Una macchina si è messa in moto e ci porterà in modo consapevole verso la natura. E poi abbiamo delle regole, regole serie: queste però si abbatteranno sulle aziende che non faranno le cose bene e velocemente. Ancora, serve far presto e utilizzare al meglio i soldi: questo per avere un ruolo di primo piano in Europa, già altre occasioni le abbiamo perse. Tra tutti gli addetti ai lavori sappiamo che non c'è la tecnologia vincente, ma dobbiamo puntare su insieme di tecnologie che ci permetterà di intraprendere questo viaggio".
Fincantieri si è già data da fare per ampliare i propri orizzonti: "Abbiamo creato Sistemi Integrati per la tecnologia e NexTech per la digitalizzazione. Noi crediamo fortemente nel cold ironing: se ci crediamo, serve che le navi siano equipaggiate con specifiche batterie. Ma c'è già chi le ha messe su, perché a Barcellona sono già richieste da qualche tempo. Abbiamo fatto un refitting per queste navi e ormai da 2 o 3 anni abbiamo fatto questo passo senza contraccolpi. E allora a Cassino abbiamo deciso di fare una fabbrica di batterie per produrle da aprile 2022. Serve stabilizzare la rete per seguire una strada precisa".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Fincantieri, VARD costruirà una nave da ricerca all’avanguardia per Inkfish
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri consegna Oceania Allura, nuova nave di lusso per Oceania Cruises
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Genova, tensione tra terminal: Paroli cerca una mediazione per uscire dallo stallo legale
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure
10/07/2025
di R.S.

Roger si rinnova: nuova app Tper per viaggiare in Emilia-Romagna con più servizi e semplicità
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti