"Green Pass sospeso" ma la mail è una truffa: la smentita del ministero della salute

di Marco Innocenti

1 min, 9 sec

In molti stanno ricevendo una mail nella quale si comunica la sospensione della certificazione verde ma si tratta di un tentativo di phishing

"Green Pass sospeso" ma la mail è una truffa: la smentita del ministero della salute

"Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa". Immaginatevi la sorpresa nel leggere questa frase in una mail che potrebbe arrivare anche nella vostra casella mail, con tanto di link e codici per riattivarla. Peccato che si tratta di un fake bello e buono. Anzi, per la precisione si tratta di un tentativo di phishing: un tentativo di truffa con il quale si viene indotti a fornire informazioni personali che poi possono essere usate da qualche malintenzionato. Una volta cliccato sul link indicato nella mail, spesso camuffato come un link ufficiale e del tutto sicuro, si apre una finestra nella quale viene chiesto di inserire alcuni dati personali e, a quel punto, la truffa è fatta.

Anche in questo caso, il meccanismo è esattamente lo stesso. E l'efficacia di queste mail-truffa è testimoniata dal fatto che stavolta si è reso necessario l'intervento diretto del ministero della salute, che in un messaggio social ha smentito tutto: "Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute - si legge - Se hai ricevuto un'email con oggetto "Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa", inviata da "ministerodellasalute.pro.it",  NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di #phishing".

Nessuna sospesione arbitraria del Green Pass, insomma, da parte del ministero, che precisa di cestinare subito la mail e che "per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500".