"Green Pass sospeso" ma la mail è una truffa: la smentita del ministero della salute
di Marco Innocenti
In molti stanno ricevendo una mail nella quale si comunica la sospensione della certificazione verde ma si tratta di un tentativo di phishing
"Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa". Immaginatevi la sorpresa nel leggere questa frase in una mail che potrebbe arrivare anche nella vostra casella mail, con tanto di link e codici per riattivarla. Peccato che si tratta di un fake bello e buono. Anzi, per la precisione si tratta di un tentativo di phishing: un tentativo di truffa con il quale si viene indotti a fornire informazioni personali che poi possono essere usate da qualche malintenzionato. Una volta cliccato sul link indicato nella mail, spesso camuffato come un link ufficiale e del tutto sicuro, si apre una finestra nella quale viene chiesto di inserire alcuni dati personali e, a quel punto, la truffa è fatta.
Anche in questo caso, il meccanismo è esattamente lo stesso. E l'efficacia di queste mail-truffa è testimoniata dal fatto che stavolta si è reso necessario l'intervento diretto del ministero della salute, che in un messaggio social ha smentito tutto: "Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute - si legge - Se hai ricevuto un'email con oggetto "Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa", inviata da "ministerodellasalute.pro.it", NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di #phishing".
Nessuna sospesione arbitraria del Green Pass, insomma, da parte del ministero, che precisa di cestinare subito la mail e che "per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
