Green Pass e università, il rettore di UniGe: "Strumento scelto dal governo, ci adeguiamo"

di Edoardo Cozza

Federico Delfino: "Nel ruolo in cui mi trovo a operare devo mantenere un atteggiamento neutro, ma sappiamo che così si può ripartire"

Il green pass per lavorare o studiare nelle università: un argomento che continua a far discutere, anche a seguito della lettera di oltre 300 docenti che si sono dichiarati contrari all'utilizzo della certificazione verde. 

Neutra è la posizione del rettore dell'Università di Genova Federico Delfino: "Con il ruolo che rivesto - precisa - non posso prendere posizioni sul green pass come strumento amministrativo scelto dalla politica, ma di certo ci adeguiamo e sappiamo che la scienza indica la via della vaccinazione come l'unica per poter porre fine alla pandemia con cui lottiamo da un anno e mezzo".

Qualche distinguo, sia nel personale docenti sia tra gli studenti, c'è stato, ma il rettore spiega che "la copertura vaccinale del personale, anche quello tecnico-amministrativo, ha superato l'80 per cento con la sola campagna da noi promossa. Altri si saranno vaccinati in altre occasioni, dunque credo che la quota di persone che ha scelto di non vaccinarsi sia davvero minima".