Grande Torino, un francobollo ricorda Valentino Mazzola

di Redazione

Una tiratura da due milioni e cinquecentomila esemplari

Grande Torino, un francobollo ricorda Valentino Mazzola

Emesso un francobollo ordinario dedicato a Valentino Mazzola, nel centenario della nascita. Lo rende noto Poste Italiane, sottolineando in una nota che viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "lo Sport" dedicato a Valentino Mazzola, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Fabio Abbati.

La vignetta raffigura un ritratto di Valentino Mazzola, in primo piano sulla sagoma di un toro in posizione rampante presente nello stemma del Grande Torino, la squadra di calcio riconosciuta come una delle più al mondo nella seconda metà degli anni '40 di cui il giocatore ne fu capitano e simbolo. Completano il francobollo la leggenda "Valentino Mazzola", le date "1919-1949", la scritta "Italia" e la dicitura della tariffa B.

Per l'occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.

https://telenord.it/wp-content/uploads/2019/01/mazzola-francobollo-Copia.png