Condividi:


Grand Paris Express, nasce la joint venture fra RATP Dev, ComfortDelGro e Alstom

di Marco Innocenti

Il neonato consorzio sarebbe pronto a presentare offerte per le future linee 16 e 17 della metropolitana

RATP Dev, ComfortDelGro Transit e Alstom hanno annunciato che avrebbero formato un consorzio per presentare offerte per il progetto di trasporto Grand Paris Express. Le tre società costituiranno una joint venture a tale scopo, con RATP Dev come azionista di maggioranza.

Come attori globali nel settore dei trasporti, RATP Dev, ComfortDelGro Transit e Alstom hanno scelto di unire le loro aree strategiche di competenza per offrire all’autorità di trasporto che organizza il progetto — Île-de-France Mobilités — e residenti nell’Île-de-France soluzioni di trasporto multimodale e intermodale integrate nella regione che soddisfano i più elevati standard internazionali di funzionamento, manutenzione e assistenza.

Questa alleanza segna l’emergere di un player nella regione con un ampio spettro di competenze ed esperienze necessarie per affrontare le sfide del Grand Paris Express, uno dei più grandi progetti di trasporto in Europa. Il consorzio presenterà offerte per le future linee 16 e 17 della metropolitana.

Catherine Guillouard, presidente del gruppo RATP ha dichiarato: “La partnership siglata da RATP Dev con attori del trasporto come ComfortDelGro Transit e Alstom è un colpo strategico per il gruppo RATP. Su base giornaliera e in tutto il mondo, RATP Dev, sotto la guida di Laurence Batlle, dimostra la sua capacità di offrire soluzioni di trasporto ad alte prestazioni, sicure e innovative per servire le città e le regioni di oggi e di domani. Questa alleanza con ComfortDelGro Transit e Alstom sottolinea il desiderio comune di aiutare la Grande Regione di Parigi a sviluppare le sue reti di trasporto a beneficio della popolazione locale e di rafforzare la reputazione della città nel mondo. Questa è una grande impresa, e so che i team di RATP Dev sono pronti e determinati a renderlo un successo. ”

Descrivendo il legame come “eccitante”, Yang Ban Seng, amministratore delegato di ComfortDelGro / CEO del gruppo, ha dichiarato : “Per un po ‘di tempo, siamo stati alla ricerca di un forte operatore ferroviario d’oltremare che ci associ a progetti ferroviari internazionali. RATP Dev è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori là fuori con una vasta esperienza, operando non solo in Francia, ma in una miriade di altri paesi in 4 continenti. La nostra esperienza, unita alle esperienze di Dev e Alstom di RATP, ci assicura che non solo apportiamo una profonda esperienza alle nostre offerte, ma anche l’ampiezza ”.

Jean-Baptiste Eyméoud, presidente Alstom France, ha dichiarato : “La partnership siglata con RATP Dev e ComfortDelGro Transit consente ad Alstom di estendere il proprio know-how di manutenzione in Francia, in particolare nella manutenzione della metropolitana che il Gruppo ha già sviluppato in molte capitali del mondo. La complementarità delle rispettive competenze di RATP Dev, Comfort DelGro Transit e Alstom consentirà di offrire un’offerta competitiva e di qualità alla regione dell’Île-de-France e ai futuri viaggiatori Grand Paris Express. ”