Gran finale di "GustiAmo la Liguria", il progetto per futuri chef: i ragazzi diventano ambassador delle eccellenze

di Redazione

1 min, 33 sec

La finalità del progetto è la promozione del saper fare artigiano nel comparto agroalimentare e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche liguri

Gran finale di "GustiAmo la Liguria", il progetto per futuri chef: i ragazzi diventano ambassador delle eccellenze

Si è concluso oggi 'GustiAmo la Liguria' un progetto cofinanziato da Regione Liguria e realizzato da Confartigianato Liguria in collaborazione con Valbormida Formazione, in cui sono stati coinvolti gli allievi dell'ente che frequentano percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale che rilasciano la qualifica professionale di operatore della ristorazione e il quarto anno del percorso "Tecnico di cucina e tecnico dei servizi sala-bar". La finalità del progetto è la promozione del saper fare artigiano nel comparto agroalimentare e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche liguri. Con il coinvolgimento degli studenti dei corsi IeFP, percorsi triennali di formazione professionale che esaudiscono l'obbligo di istruzione e sono il primo gradino della filiera programmata e finanziata da Regione Liguria per la formazione degli adolescenti, sono stati realizzati prodotti multimediali e seminari per la promozione dei mestieri dell'artigianato agroalimentare e delle eccellenze gastronomiche liguri.

"L'iniziativa si inserisce nel più ampio filo delle azioni di orientamento alla formazione, all'istruzione e al lavoro, fortemente sostenute dalla Regione, per spingere i ragazzi verso gli studi e le professioni più richieste dal mercato, che offrono quindi le più ampie ricadute occupazionali - ha detto l'assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. I nostri ragazzi diventano 'ambassador' delle eccellenze enogastronomiche liguri, nonché promotori del saper fare artigiano. L'Ente di formazione ha scelto sei piatti della tradizione ligure e li ha rivisitati rispetto alla ricetta originaria come il Cappon magro e il brandade di baccalà. Ogni allievo individuato ha realizzato un piatto, con l'accompagnamento e la supervisione del docente Sandro Usai. La realizzazione di ogni piatto è avvenuta presso il Ristorante didattico "L'Antica Osteria da Palmira", con una copertura di immagini video e foto, utili alla realizzazione di una clip e un trailer finale. È stata anche individuata una testimonial nella persona di Renata Briano, la nota food blogger ligure e top blogger e creator di "Giallo Zafferano".