Genova: via Sestri vietata a monopattini e bici elettriche
di Stefano Rissetto
Venni (Lega): "Ci siamo mossi per impedire a questi mezzi di sfrecciare nelle vie pedonali del quartiere, senza alcun rispetto per i pedoni"
Il motore elettrico per le biciclette, da confortevole ausilio per i ciclisti in salita, è diventato ormai un modo surrettizio per trasformare le due ruote a pedali in veri e propri ciclomotori, non di rado spinte a velocità proprie dei mezzi motorizzati, pesanti per via del telaio a misura di batteria e spesso del contenitore a cubo tipico dei ciclofattorini, silenziose e quindi insuscettibili di essere intuite in arrivo dai pedoni.
Il fenomeno è endemico e a Genova fa registrare picchi preoccupanti in zone del tutto o parzialmente pedonali come via San Vincenzo, il tunnel di Borgo Incrociati, via Cesarea e molti punti del centro storico, fino a via Sestri. Se la bici elettrica diventa uno scooter travestito da bicicletta, la situazione crea problemi ed è puntualmente quello che succede, con liti e purtroppo incidenti.
Primo a muoversi in modo organico, il Municipio VI Medio Ponente che, accogliendo una mozione del gruppo della Lega, ha vietato la circolazione nelle zone pedonali del territorio di competenza e segnatamente in via Fieschi. Commenta Simona Venni, consigliere della Lega in Municipio VI Medio Ponente: "Grazie a una mozione presentata dal gruppo della Lega in Municipio VI Medio Ponente e approvata da tutta la maggioranza, abbiamo vietato la circolazione di biciclette elettriche e monopattini nelle aree pedonali e in particolare in via Sestri. Mentre siamo in attesa che venga approvato il nuovo codice della strada promosso dalla Lega con il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini, che obbligherà monopattini e biciclette elettriche a dotarsi di targa e assicurazione, nel nostro piccolo ci siamo mossi per evitare che questa tipologia di mezzi, che fino a oggi sfrecciavano nelle vie pedonali del nostro quartiere e in via Sestri, senza alcun rispetto per i pedoni, tanto da causare spesso liti o piccoli incidenti, non potessero più farlo. Significa dare maggior sicurezza stradale a tutta la delegazione”.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione