Genova: venditori ambulanti, donazione a favore della "Gigi Ghirotti"

di Redazione

1 min, 55 sec

Devoluta al sodalizio del professor Henriquet parte degli utili del mercato pasquale 2023 a Piazza Caricamento

Genova: venditori ambulanti, donazione a favore della "Gigi Ghirotti"

I venditori ambulanti genovesi fanno un "regalo di Natale" all'associazione Gigi Ghirotti. Nella sede della Confcommercio di Genova, presenti il Presidente Alessandro Cavo e  l’Assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli  si è svolto un evento organizzato dalla Fiva Confcommercio a favore del benemerito sodalizio voluto e animato dal professor Franco Henriquet.

"La nostra Fiva Confcommercio, nata negli anni '80, si dedica con grande passione alla tutela degli interessi delle imprese di commercio su aree pubbliche. Gli ambulanti in questi anni hanno dovuto sopportare problemi non indifferenti – afferma Carlo De Barbieri Presidente della Fiva di Genova – pensiamo solo al brutto periodo della pandemia quando era praticamente impossibile lavorare".  "Gli ambulanti con le loro famiglie vivono sulle aree pubbliche, affrontano il freddo e il caldo, amano il loro lavoro che è l’unica fonte di guadagno – prosegue Giuseppe Gambino Vice Presidente della Fiva - Per fortuna quel periodo è passato, ma è  ancora  difficile riprendersi, la possibilità di organizzare eventi su suolo pubblico, in periodi di particolare  afflusso di cittadini e turisti, ci ha molto aiutati e dobbiamo riconoscere che il supporto del Comune tramite l’Assessore Bordilli ci è stato di grande aiuto ed auspichiamo che questa collaborazione possa proseguire".

"In occasione della Pasqua 2023, proprio grazie al Comune, abbiamo potuto organizzare un mercato in piazza Caricamento ed abbiamo deciso, di comune accordo tra tutti noi dell’Associazione, di devolvere una somma in beneficenza e non abbiamo avuto esitazioni - conclude - nel scegliere come beneficiaria l’associazione Gigi Ghirotti per l’opera davvero meritoria che svolge ormai da tanti anni".

L’Assessore Paola Bordilli ha espresso soddisfazione,  come assessore al commercio,  nel constatare che prosegue il rapporto di  sostegno da parte dei commercianti su area pubblica alla Ghirotti che è considerata,  giustamente,  una eccellenza di Genova. Alessandro Cavo, presidente della Confcommercio di Genova, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa della FIVA  constatando che sempre  più frequentemente si nota nelle imprese la voglia di  far parte di progetti di solidarietà  a favore degli altri.

Infine Andrea Bisacchi, in rappresentanza del Consiglio dell’Associazione Gigi Ghirotti, ha sottolineato che  per l’associazione è molto importante ricevere donazioni per poter continuare a  dare gratuitamente   supporto  a chi ne ha necessità.